CORSI E DOCENTI
PAGINA FACEBOOK
FOTO GALLERY
https://www.facebook.com/accademiabollini/

I DOCENTI


GIOVANNI CALCATERRA (contrabbasso, basso, chitarra moderna, musica d’assieme)

Video presentazione

https://youtu.be/TJ70wfBtwcI




ANNA CASTELLARI (Arpa)

https://youtu.be/hIcPIgqrdy8




JORGE JUAREZ (pianoforte)

Video presentazione

https://youtu.be/z5f5IsJDg1Q


Jorge è un giovane pianista messicano residente  a Imola.

Considerato fra i migliori pianisti messicani della sua generazione,

è vincitore del Premio Statale della gioventù in Messico per la  carriera musicale.

Inoltre è vincitore una di vari concorsi internazionali fra cui il Concorso Internazionale di Roma. Nel 2018 ha vinto la Borsa di Studio Rotary a Cesena per i migliori diplomati del Conservatorio.   

Ha suonato in Canada, Colombia, Italia, Spagna, Giappone e Messico in festival come: Piano City Milano, Festival Annuale delle Arti “Otoño Cultural” dello Yucatan, la “Notte Bianca” a Merida, ed è stato invitato per aprire la Sesta Edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera dell’Università Nazionale della Colombia.

Insieme a Risa Iwai ha creato il "Duo Emilia" esibendosi a quattro mani in Spagna e Italia. Nel 2017 hanno realizzato una tournée di sette concerti in Messico a Città del Messico, Colima, e Yucatan.

In formazione di musica da camera ha suonato con il clarinettista Claudio Gemignani, il tenore Roberto Jachini Virgili e la mezzo soprano Lorena Zaccaria.

Si è diplomato presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena e il Conservatorio Nazionale del Messico.

Fra i suoi Maestri ci sono: Ingrid Fliter, Enrico Pace e Stefano Fiuzzi e Risa Iwai.

Ha seguito le masterclass di; Irene Veneziano, Alessandro Deljavan, Boris Petrushansky, Vovka Ashkenazy, Enrique Bátiz, Jorge F. Osorio, Mauricio Nader, Arturo Nieto e Ludovica Mosca.

Dal 2017 insegna pianoforte presso l'associazione Musicaper, le Scuole San Giovanni Bosco di Imola, l’Associazione Musicale Dozzese e l'officina Sant'Ermanno.


Gian Marco Verdone (pianoforte)

Video presentazione

https://youtu.be/27bBcFMluSc



Lorenzo Tosarelli - (pianoforte)

Video presentazione:

https://youtu.be/QzKXnWZ6RXM



Si avvicina in giovane età allo studio del pianoforte classico seguito dal Maestro Walter Orsingher, avendo fin da subito l’opportunità di esibirsi in piccole e medie formazioni. Consegue a pieni voti la laurea in Sociologia e continua lo studio del pianoforte moderno diplomandosi nel 2014 in Pianoforte moderno al corso professionale dell’ Accademia NAM di Milano, sotto la guida dei Maestri Diego Baiardi e Daniele Perini.

Tra il 2018 e il 2020 partecipa ai seminari di Siena Jazz: “Tabula Rasa, l’arte dell’improvvisazione” presso l’Accademia musicale Chigiana, sotto la guida del Maestro Stefano Battaglia, con cui arricchisce il suo linguaggio musicale improvvisativo.

Si diplima nel 2020 al triennio di Pianoforte jazz al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove studia con i Maestri Antonio Zambrini e Umberto Petrin.

Prosegue lo studio dell’improvvisazione con grandi nomi del jazz italiano come Tino Tracanna e Attilio Zanchi e ha l’occasione di partecipare a masterclass di fuoriclasse del jazz internazionale quali Enrico Pieranunzi, Roberto Dani, Lionel Leuke, Gregory Hutchinson, Dave Douglas, Dado Moroni, Bruno Tommaso, Maria Pia de Vito, Hamid Drake, Joe Fonda, Claudio Fasoli. Allo stesso tempo approfondisce lo studio dei fondamenti teorici con i maestri Claudio Sessa, Stefano Zenni, Ashley Kahn.

Nel 2022 si diploma a pieni voti al Biennio di specializzazione in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Oscar Del Barba con un progetto di composizioni originali legati alla musica popolare brasiliana.
Collabora con i principali interpreti della Bossa Nova e dello Choro a Milano come Paulo Zannol, Marquinho “Baboo”, Vinicius Surian e Debora Deinstmann.

A Sao Paulo (BR) studia con i più grandi nomi del pianismo popolare brasiliano: Hercules Gomes, Salomao Soares, Marcelo Ghelfi. Approfondisce lo studio della ritmica brasiliana seguendo il corso avanzato tenuto dal Maestro Andrè Marques (pianista di Hermeto Pascoal). Frequenta i seminari di Debora Gurgel, Toninho Ferragutti, e collabora con Gustavo Surian (Orchestra Jazz Sinfonica Sao Paulo), Vinicius Corilow e Fabio Turchetti, con i quali registra musiche originali e della tradizione brasiliana.

A gennaio 2023 partecipa al festival di MPB FEMUSC a Jaraguà do Sul (Santa Catarina, BR) in qualità di assistente pianista alla classe di Jane Duboc e a fianco di musicisti del calibro di Edu Ribeiro, Dino Barioni, Marinho Andreotti, Daniela Spielmann, Marcelo Ghelfi.

Vive a Bologna dove suona in numerose formazioni che spaziano dalla musica jazz alla musica popolare brasiliana e contemporanea. Negli anni viene invitato a partecipare a importanti manifestazioni musicali come Piano City Milano e JazzMI.



Maurizio Lettera (batteria)

Video presentazione

https://youtu.be/l5Sny-rr_fE


Maurizio Lettera è nato a Forlì nel 1968, si laurea in Scienze Politiche a Bologna nel 1994 e si diploma in batteria presso Los Angeles Music Academy di Pasadena (California) nel 2000.

Ha collaborato con i SITHONIA, storica progressive band bolognese. Suona dal 2004 nella new country e texas music band THE CLAW in tutta la penisola e in Europa collaborando con artisti internazionali quali Cory Morrow, Dub Miller, Stoney Larue, Scott Shipley, Roger Creager, Todd Fritsch, Rodney Hayden, Drew Kennedy, Matt Skinner, Brent Mason. Suona inoltre, dal 2006 con i MESEGLISE, band che propone un mix di musica d'autore e prog.

Nel 2013 esce il loro primo album “L'assenza” che promuovono in vari teatri, recentemente hanno aperto il concerto a Claudio Lolli al Teatro Estense di Ferrara. Attualmente la band sta lavorando per la realizzazione del secondo cd.