BANDO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI DA INSERIRE PROFESSIONALMENTE NEI CORSI MUSICALI DELLE ASSOCIAZIONI MUSICAPER - Bologna, ed EUPHONIA - Modena, ovvero nel PROGETTO “MUSICASCUOLA”, e nelle Scuole di musica gestite dalle due associazioni.

Il progetto “Musicascuola” è finalizzato alla diffusione della pratica musicale fra gli studenti delle scuole di Bologna, Modena, e delle rispettive provincie, dalle scuole primarie fino agli istituti secondari di secondo grado, attuando una sinergia sussidiaria fra le istituzioni pubbliche e private coinvolte.

Il progetto prevede l’effettuazione presso le scuole stesse di diverse attività musicali, che vanno dalle lezioni-concerto ai laboratori di coro, dai corsi individuali di strumento ai laboratori di musica d’assieme.

Il modello didattico, incentrato sull’insegnamento della pratica musicale come mezzo per la valorizzazione della persona, è imperniato sull’applicazione di metodologie aggiornate ed appropriate per le diverse fascie di età, con un costante lavoro di aggiornamento e verifica dei risultati attraverso certificazioni dei livelli raggiunti,  valutazioni anche da parte dell’utenza.

Nel nono anno di attività sono attualmente diverse decine gli Istituti scolastici convenzionati, con oltre 160 docenti utilizzati, oltre ai corsi che si tengono nelle scuole di musica gestite dalle Associazioni Musicaper (Bologna) ed Euphonia (Modena).

Per lo sviluppo del sistema didattico si ricercano docenti aggiuntivi per le materie indicate nella tabella sottostante, docenti da inserire in attività là dove si concretizzano le richieste.

Essendo le associazioni orientate ad offrire un servizio qualitativamente ineccepibile, oltre ai requisiti di studio e curricolo artistico, sono richieste doti di propensione per lo specifico dell’insegnamento, disponibilità ad aggiornamenti regolari, apertura a metodologie didattiche innovative, capacità di relazione interpersonale, disponibilità al lavoro in team, precisione negli adempimenti lavorativi, disponibilità ad utilizzare le nuove tecnologie, ampia disponibilità oraria.

Le candidature, complete di curricolo e indicazioni della/e provincia/e per cui si concorre, vanno indirizzate alla mail info@associazionemusicaper.it, entro il termine fissato del 15 maggio 2022.

I candidati saranno convocati per un colloquio-audizione che si terrà:.

-Per Bologna e Provincia presso l’Accademia MusicLab, in Via Galliera 64/A, Bologna.

dal 18 al 20 maggio 2022, dalle ore 9.30 alle ore 12.

-Per Modena e Provincia presso la Scuola di Musica Euphonia, via Staffette Partigiane 9, Modena, il 23 e 24 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.

Il colloquio si comporrà di una parte esecutiva allo strumento (programma libero max 5 minuti) e di prova didattica con alunni della fascia primaria o media inferiore, presenti al colloquio.

La selezione formerà il gruppo di collaboratori ritenuti idonei all’inserimento nelle diverse sedi in base alle necessità di organico e in base alle disponibilità indicate in fase di colloquio.

Il rapporto professionale, contrattualizzato in capo all’Associazione che gestisce il corso assegnato al candidato, prevede, a scelta del collaboratore, il pagamento tramite fattura con partita iva individuale o tramite  contratto co co co.

Il primo anno di collaborazione è considerato “di prova”, e potrà essere richiesto al collaboratore di integrare la propria preparazione frequentando un tirocinio pratico con un docente di maggiore esperienza.

FIGURE PROFESSIONALI RICERCATE

INCARICO

TITOLO  RICHIESTO

Docente di chitarra classica