ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTENASO


Cinzia Nocenzi (pianoforte e coordinamento)

(curricolo in aggiornamento)


Andrea Patassini (corno, tromba)

Si diploma in corno nel 1995 presso il conservatorio “Rossini” di Pesaro sotto la guida del M°Pierboni, frequenta varie Masterclass di perfezionamento con il M°Giuliani a Palmi e Roma. Nel 2006 si diploma in didattica della musica presso il conservatorio “Martini” di Bologna. Dal 1992 al 2008 ha collaborato con orchestre di rilievo Nazionale come la Filarmonica Marchigiana, la Pro Arte e la sinfonica di Pesaro. Dal 2008 ha effettuato numerose collaborazioni come orchestrale aggiunto con il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Seppur la sua vita orchestrale lo ha portato a conoscere molti repertori classici, ha ampliato la propria formazione e professionalità dirigendo la banda musicale “Città di Treia” per 21 anni e il corpo bandistico “Città di Fabriano “per 11 anni effettuando con questi ultimi concerti in Italia e all’estero effettuando tournées in Finlandia, Ucraina, Germania, Olanda, Francia, Grecia, Malta e Polonia. Dal 2014 è docente e coordinatore del dipartimento di musica presso l’Istituto Comprensivo di Castenaso. Nel 2016 ha realizzato un laboratorio sull’integrazione e la musica portando i suoi alunni al Concorso Nazionale “L.Agostini “di Portomaggiore ottenendo il terzo posto.



Luca Cantelli (chitarra e basso elettrico)

Nato a  Bologna  il 4.8.1961   si è  diplomato in contrabbasso al conservatorio G.B.Martini di Bologna dal 1991.

Ha collaborato, nell’ambito dell’insegnamento,  a molteplici progetti didattici musicali.

Attualmente sono insegnante di basso elettrico, contrabbasso, computer music, musica di insieme, chitarra, oltre che per Musicascuola, presso la Artmusicschool ( Music Academy Italy ), presso il Circolo Leonardo di Bologna, la Scuola Comunale di musica G.Torelli di Sasso Marconi e collaboro nell’ambito dei progetti musicali con le scuole medie ed elementari.

Ho collaborato inoltre, tra il 2005 e il 2011 nella Music Academy 2000 ( ora Music Academy Europe )  in qualita' di docente della cattedra di Basso Elettrico e Sviluppo Tecnico Stilistico nel corso di Laurea B.A. ( Bachelor of the Arts ) in “ Contemporary Popular Music “ rilasciato dalla Middlesex University of London.

Ho partecipato a numerosi seminari tra i quali quelli di John Patitucci, Giorgio Gaslini, Paolo Fresu, e John Taylor.

Contemporaneamente svolgo attivita’ di turnista, musicista e bassista elettrico

in importanti teatri Italiani e ho collaborato con musicisti di rilievo tra i quali :Biagio Antonacci, Silvia Mezzanotte, Paola Turci, Andrea Mingardi, Hengel Gualdi, Franz Campi e numerose formazioni jazz tra le quali la Village Big Band e il Quartetto Magritte.


Violetta Mesoraca (violino)

(curricolo in aggiornamento)


Caterina Romano (flauto traverso)


Nata a Bologna nel 1992, si nutre d'arte da quando era ancora in fasce. Il nonno è infatti pittore e la madre soprano e viola da gamba in più ensemble. All'età di 11 anni prende in mano il flauto e studia a Imola e ad Ancora con Fulvio Fiorio e poi a Bologna con Annamaria Morini, concludendo il biennio superiore in Conservatorio con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sulla Scuola di Darmstadt e la nuova musica nel quadro della filosofia di Adorno nel secondo dopoguerra. Diplomata anche come attrice teatrale, è oggi docente all'Accademia del flauto di Bologna e svolge attività artistica con regolarità, registrando partecipazioni a produzioni e festival al Teatro Comunale di Bologna, all'Arena del Sole, al Teatro Duse, al Teatro Auditorium Manzoni, al Teatro Morlacchi di Perugia, al Teatro Consorziale di Budrio, al Teatro Dehon di Bologna e al Gewandhous di Lipsia.



Andrea Bisello  (batteria)

(curricolo in aggiornamento)


Daniele D’Alessandro (clarinetto)

(curricolo in aggiornamento)


Silvia Vacchi (canto)

(curricolo in aggiornamento)