CERTIFICAZIONI DI LIVELLO PREPARATORIE AI CORSI

PRE ACCADEMICI

 

Mio figlio sta frequentando un corso di strumento. Quale percorso didattico sta seguendo? Cosa sta imparando? Sta acquisendo basi di conoscenza che potranno servirgli nel caso desiderasse proseguire gli studi musicali? Sta imparando a conoscere e ad apprezzare il linguaggio musicale come opportunità per esprimersi, per comunicare, per godere della bellezza artistica, insomma, per crescere?....


Molti genitori di alunni frequentanti i corsi di musica si pongono queste domande, ma nella maggioranza dei casi non hanno gli strumenti per darsi risposte convincenti. E’ difficile per un non “addetto ai lavori” rendersi conto degli effettivi progressi compiuti da un allievo sullo strumento, e a volte anche l’esibizione ai “saggi”, per quanto suggestiva o coinvolgente, non è esemplificativa del percorso didattico svolto (o non svolto).


La Fondazione Musicaper, in linea coi propri scopi, intende offrire a chi frequenta un corso di strumento un percorso reale di apprendimento, certamente adeguato alla fascia di età e alle attitudini dell’allievo, ma finalizzato ad accompagnare l’alunno nell’acquisizione di abilità e competenze autonome.


In questo senso la conoscenza del codice scritto, la comprensione delle strutture, la riflessione sul “senso” della comunicazione musicale, sono obiettivi altrettanto importanti come la corretta impostazione sullo strumento e l’acquisizione di un metodo di studio efficace.

Purtroppo a volte è diffusa fra gli insegnanti la convinzione che questi obiettivi siano troppo “alti”, e preferiscono “abbassare il tiro” pur di favorire la continuità della frequenza da parte dell’alunno.

Errore!

Solo chi impara davvero può appassionarsi in modo durevole, e comunque il bravo docente è quello capace di chiedere molto, ma attraverso un metodo di studio coinvolgente, godibile e adeguato alle caratteristiche dell’alunno.


Per questo i docenti di Musicaper hanno riunito le loro esperienze e professionalità per elaborare “in chiaro” i percorsi didattici che intendono proporre, completi di programmi di esame ed obiettivi divisi in “LIVELLI”.


In questa prima fase si sono affrontati, per i principali strumenti, i percorsi che DA ZERO, portano l’alunno, attraverso 2, 3 o 4  “livelli”, ad essere adeguato ai programmi previsti dal Conservatorio di Bologna per l’ingresso ai vecchi corsi PRE ACCADEMICI.


La famiglia che desidera avere la certezza del percorso didattico svolto, potrà quindi richiedere di sostenere a fine anno un esame per la certificazione del livello raggiunto.

La richiesta va inoltrata entro il 30 marzo via mail alla segreteria (info@associazionemusicaper.it)

La prenotazione dell’esame è definitiva solo inviando copia del bonifico del contributo rimborso commissione (30 euro) o 50 euro per i non iscritti ai corsi di Musicaper


L’esame sarà tenuto alla presenza di un commissario esterno (docente di Conservatorio o Liceo Musicale) e certificato dalla Fondazione.


Al raggiungimento dell’ultimo livello, l’alunno potrà decidere se proseguire nei corsi pre-accademici (sostenedo l’ammissione in Conservatorio, al liceo musicale, o proseguendo con Musicascuola), oppure se proseguire nello studio dello strumento con il proprio insegnante in modo “libero”. NOTA BENE: le certificazioni di livello NON hanno alcun valore burocratico per l’ammissione al Liceo Musicale o ai corsi propedeutici o accademici del Conservatorio, in quanto non esistono titoli riconosciuti dal sistema scolastico per l’accesso a tali ambiti scolastici. Il significato di tali certificazioni è verificare, da parte di un commissario esterno, il livello di preparazione raggiunto  dall’alunno, in modo che sia trasparente e condiviso il percorso didattico svolto dall’alunno e i risultati raggiunti.