INCONTRI DI AGGIORNAMENTO

“LA DIDATTICA DI BASE DELLO STRUMENTO E LE CERTIFICAZIONI DI LIVELLO NELL’OTTICA DEL CURRICOLO VERTICALE DEGLI STUDI MUSICALI”

ISTITUTO COMPRENSIVO N.19 - BOLOGNA  -

ASSOCIAZIONE MUSICAPER – PROGETTO MUSICASCUOLA

in collaborazione con Accademia MusicLab – Bologna

(con rilascio attestati validi ai fini degli obblighi scolastici di aggiornamento)

18-22 febbraio 2019

Gli incontri sono finalizzati all’approfondimento e al confronto su tematiche inerenti ai metodi di base per la didattica dello strumento musicale nella fascia 6-14 anni, e alla certificazione del livello raggiunto secondo il sistema pubblicato nell’ambito del progetto Musicascuola (http://www.associazionemusicaper.it/CERTIFICAZIONI_DI_LIVELLO.html).

In particolare si affronteranno i programmi richiesti per sostenere gli esami di certificazione, le metodologie di preparazione, oltre ad una riflessione ed un confronto sul curricolo verticale degli studi musicali alla luce delle circolari che hanno istituito per i Conservatori il periodo “propedeutico”, come preparazione all’Alta Formazione.

Ciascun incontro, della durata di 3 ore, si compone di una parte espositiva a cura del relatore, ed una parte di confronto fra i partecipanti.

I corsi sono gratuiti ed aperti a tutti i docenti di strumento interessati.

Per iscrizioni di docenti esterni al progetto Musicascuola è sufficiente inviare via mail richiesta alla segreteria dei corsi, all’indirizzo info@associazionemusicaper.it, entro 3 giorni lavorativi dall’inizio dei corsi.

La frequenza è gratuita.

LUOGO:  S.M. LAVINIA FONTANA , Via D’Azeglio 82 BOLOGNA

ORARIO: dalle ore 9 alle ore 12

- Lunedì 18/2 – CHITARRA -  Docente Piero Bonaguri (Conservatorio G.B.Martini)