DIREZIONE DIDATTICA DI ZOLA PREDOSA

Chiara Chiesa (pianoforte, propedeutica, coordinamento)

Studia pianoforte dall'età di 9 anni sotto la guida di Letizia Venturi e nel 2011 consegue il Diploma di Compimento Inferiore presso il Conservatorio Buzzolla di Adria (RO). Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Gerardo Chimini e Pina Napolitano.

Fa parte dell’Associazione L’Aura Musica a.p.s. in qualità di socia fondatrice, e insegna privatamente da 8 anni propedeutica musicale e pianoforte a bambini e adulti. Sempre nell’ambito delle attività associative, ha partecipato in qualità di assistente a laboratori musicali che si sono tenuti nelle classi prime e seconde di scuola primaria. Laureanda magistrale in Discipline della Musica e del Teatro presso l’Universtà di Bologna, frequenta attualmente un corso di Alta Formazione -L’Esperienza Musicale: un diritto educativo nei contesti inclusivi- presso lo stesso ateneo.

Gallia Sherbakova (pianoforte)

Sono nata nel Maggio 1964, a Luhansk. Fin da piccola attratta dalla musica, ho frequentato la scuola musicale e il college  nella mia città , per terminare gli  studi al conservatorio di Donesk, Sergej Prokofiev,  diplomandomi sotto  la guida  di  insegnanti provenienti dalla  scuola di San Pietroburgo, con il massimo dei voti, in insegnate di pianoforte, artista di musica da concerto e accompagnamento.     Ho sempre insegnato dal 1989 al college musicale ed all'università musicale per stranieri della mia città della mia città, fino al 2011. A causa della guerra, nella mia terra mi son trasferita a Kiev, dove ho continuato ad insegnare fino al 2017, in una scuola musicale. Negli anni, dal 2001, ho fatto spesso la spola con l'Italia, dove ho tenuto un concerto  a palazzo Cuzzano, nell'ambito della manifestazione Corti e Cortili, mentre in Ucraina suonavo spesso alla filarmonica di Lugansk ed ho preparato spesso studenti per vari concorsi o per accedere agli esami preparatori per il conservatorio.

Marco Ricciardone (chitarra)

Nato a Lagonegro il 02/03/1993. Intraprende sin da bambino lo studio della chitarra classica con il Maestro Pino Racioppi. Grazie ai suoi insegnamenti viene ammesso al conservatorio “L. Refice” di Frosinone nella classe del M° Elio Giraldi e del M° Riccardo Fiori, con il quale ha conseguito la laurea triennale in Chitarra con il massimo dei voti. Congiuntamente agli studi classici si è dedicato anche allo studio del repertorio Jazz presso il “Saint Louis College Of Music” di Roma, con particolare attenzione ai generi bossa nova e samba jazz con il M° Eddy Palermo, suonando con diverse formazioni in vari festival ed appuntamenti jazzistici.

Nell’anno 2015/2016 ha aderito al progetto Erasmus, recandosi per sei mesi in Finlandia studiando con il M° Petri Kumela. Sempre in Finlandia, ha suonato in trio di chitarre classiche, effettuando delle registrazioni discografiche.

In questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica come solista e con “L’ensemble di chitarre e-cetra” suonando in numerosi comuni del Lazio e della Basilicata. Ha suonato alla giornata Europea della musica il 21 giugno 2015, per l’associazione “Amici della Musica del Lagonegrese”

Ha seguito numerose masterclass con i Maestri Christian Saggese, Stanley Jordan, Andrea De Vitis, Peppino D’agostino, Guido Fichtner, Arturo Tallini, Stefano Palamidessi, Carlo Marchione.

Nel 2017 si è classificato secondo al XXVI concorso “Riviera della Versilia”.

Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in chitarra, con votazione di 110 e lode, nella classe del M° Walter Zanetti presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Dal 2017 forma con il violoncellista bolognese Matteo Polizzi il duo “cuerdas latinoamericana”, suonando in diversi festival e rassegne musicali d’Italia.

Krassimira Biocca (violino)

Violinista e violista di formazione classica. Si è laureata in violino al Conservatorio di Bolzano e ha perfezionato lo studio della viola presso la Scuola di musica di Fiesole e l’Accademia pianistica di Imola.
Suona in orchestra fin da molto giovane. Ha collaborato tra le altre con il Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna, con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento nel progetto Mahler 7, l’Alpen Classica Orchestra di Trento, l’Orchestra Senza Spine di Bologna, I Musici dell’Accademia Filarmonica di Bologna, suonando il violino e la viola.

E’ molto interessata all’insegnamento musicale. Ha approfondito tra altri i metodi di Kato Havas e Jaques-Dalcroze che applicano le strategie didattiche in rapporto all’età, al livello di conoscenza e alle caratteristiche psicologiche dei bambini. Ha avuto esperienze di insegnamento del violino in scuole elementari a Bologna e a Buenos Aires (Argentina). E’ iscritta all’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze.

Evge

Paolo Caruso (batteria, e orchestra percussioni)

Inizia a studiare da autodidatta ritmi e strumenti a percussione dell'area Afro-Cubana e Brasiliana. Frequenta i corsi specializzati della DRUMMER’S COLLECTIVE di NEW YORK.

Si esibisce e collabora con numerosi artisti italiani, tra gli altri: Gianni Morandi, Luca Carboni, NEFFA, MIETTA, STADIO, Nomadi, Paolo Rossi, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Bruno Lauzi, Kikkombo Group; ed internazionali: Willy DeVille, Urban Cookies Collective, VINX (Sting), Airto Moreira, Bob Moses, Tony Oxley, Marivaldo Paim, EUMIR DEODATO,  Liron Man ,GUINGA, Margareth Menezes, Hamid Drake. Ha partecipato alle incisioni  in oltre 60 dischi.  Dal 1997 dirige e coordina l'Accademia Do Ritmo Afroeira, una delle più accreditate “Scuole di Samba” in Italia, con cui ha inciso due CD: AFROEIRA LIVE (2003) e TAMBORES (2007). Ha pubblicato un CD a suo nome dal titolo “nessuno” edito da Peter’s Castle Record e TWINS 104.

Roberta Pagano (canto)

CV in aggiornamento

Nicoletta Zuccheri (coro curricoare)