DIREZIONE DIDATTICA DI ZOLA PREDOSA

Chiara Chiesa (pianoforte, propedeutica, coordinamento)

Studia pianoforte dall'età di 9 anni sotto la guida di Letizia Venturi e nel 2011 consegue il Diploma di Compimento Inferiore presso il Conservatorio Buzzolla di Adria (RO). Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Gerardo Chimini e Pina Napolitano.

Fa parte dell’Associazione L’Aura Musica a.p.s. in qualità di socia fondatrice, e insegna privatamente da 8 anni propedeutica musicale e pianoforte a bambini e adulti. Sempre nell’ambito delle attività associative, ha partecipato in qualità di assistente a laboratori musicali che si sono tenuti nelle classi prime e seconde di scuola primaria. Laureanda magistrale in Discipline della Musica e del Teatro presso l’Universtà di Bologna, frequenta attualmente un corso di Alta Formazione -L’Esperienza Musicale: un diritto educativo nei contesti inclusivi- presso lo stesso ateneo.

Gallia Sherbakova (pianoforte)

Sono nata nel Maggio 1964, a Luhansk. Fin da piccola attratta dalla musica, ho frequentato la scuola musicale e il college  nella mia città , per terminare gli  studi al conservatorio di Donesk, Sergej Prokofiev,  diplomandomi sotto  la guida  di  insegnanti provenienti dalla  scuola di San Pietroburgo, con il massimo dei voti, in insegnate di pianoforte, artista di musica da concerto e accompagnamento.     Ho sempre insegnato dal 1989 al college musicale ed all'università musicale per stranieri della mia città della mia città, fino al 2011. A causa della guerra, nella mia terra mi son trasferita a Kiev, dove ho continuato ad insegnare fino al 2017, in una scuola musicale. Negli anni, dal 2001, ho fatto spesso la spola con l'Italia, dove ho tenuto un concerto  a palazzo Cuzzano, nell'ambito della manifestazione Corti e Cortili, mentre in Ucraina suonavo spesso alla filarmonica di Lugansk ed ho preparato spesso studenti per vari concorsi o per accedere agli esami preparatori per il conservatorio.

Luca Marzaduri (chitarra)

Nato nel 1996, ho iniziato a suonare la chitarra a otto anni, imparando da autodidatta le basi della chitarra acustica ed elettrica. Alle scuole medie ho intrapreso lo studio della chitarra classica, proseguito presso il Conservatorio di Bologna sotto la guida del Maestro Nalbandian, col quale mi sono diplomato nel 2017 con il massimo dei voti. Nel frattempo ho partecipato a diverse masterclass tenute da importanti chitarristi quali Oscar Ghiglia, Heiki Matlik, Pedro Jesús Gómez, Luciano Contini.

Parallelamente ho studiato sassofono presso i corsi organizzati dal corpo bandistico “Città di San Lazzaro”, del quale faccio tuttora parte.

Dal 2015 frequento il corso di Composizione al conservatorio di Bologna con il Maestro Aralla.

Ho partecipato a diversi concerti organizzati ogni anno dal conservatorio per la rassegna “Musica in fiore”, in veste sia di chitarrista che di compositore.

Krassimira Biocca (violino)

Violinista e violista di formazione classica. Si è laureata in violino al Conservatorio di Bolzano e ha perfezionato lo studio della viola presso la Scuola di musica di Fiesole e l’Accademia pianistica di Imola.
Suona in orchestra fin da molto giovane. Ha collaborato tra le altre con il Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna, con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento nel progetto Mahler 7, l’Alpen Classica Orchestra di Trento, l’Orchestra Senza Spine di Bologna, I Musici dell’Accademia Filarmonica di Bologna, suonando il violino e la viola.

E’ molto interessata all’insegnamento musicale. Ha approfondito tra altri i metodi di Kato Havas e Jaques-Dalcroze che applicano le strategie didattiche in rapporto all’età, al livello di conoscenza e alle caratteristiche psicologiche dei bambini. Ha avuto esperienze di insegnamento del violino in scuole elementari a Bologna e a Buenos Aires (Argentina). E’ iscritta all’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze.

Paolo Caruso (batteria e percussioni)

Inizia a studiare da autodidatta ritmi e strumenti a percussione dell'area Afro-Cubana e Brasiliana. Frequenta i corsi specializzati della DRUMMER’S COLLECTIVE di NEW YORK.

Si esibisce e collabora con numerosi artisti italiani, tra gli altri: Gianni Morandi, Luca Carboni, NEFFA, MIETTA, STADIO, Nomadi, Paolo Rossi, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Bruno Lauzi, Kikkombo Group; ed internazionali: Willy DeVille, Urban Cookies Collective, VINX (Sting), Airto Moreira, Bob Moses, Tony Oxley, Marivaldo Paim, EUMIR DEODATO,  Liron Man ,GUINGA, Margareth Menezes, Hamid Drake. Ha partecipato alle incisioni  in oltre 60 dischi.  Dal 1997 dirige e coordina l'Accademia Do Ritmo Afroeira, una delle più accreditate “Scuole di Samba” in Italia, con cui ha inciso due CD: AFROEIRA LIVE (2003) e TAMBORES (2007). Ha pubblicato un CD a suo nome dal titolo “nessuno” edito da Peter’s Castle Record e TWINS 104.

Ivana Grasso (coro curricolare)

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.
Successivamente si laurea in Direzione Corale Presso Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna. Dal 2005 al 2008 frequenta la
Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna. Ha partecipato ad alcuni seminari in didattica della Musica presso SIEM e DAMS di Bologna. Dal 2007 è docente di Propedeutica Musica e Vocale presso l’ITC di San Lazzaro (BO), e docente di musica e canto corale presso l’Antoniano di Bologna. Dal 2014 insegna propedeutica musicale 0-3 anni all’Antoniano di Bologna; insegna inoltre Propedeutica musicale, Canto corale e Teoria e Solfeggio presso l’Auditorium Spazio Binario di Zola Predosa (BO).