Certamen. Duelli Armonici.               ediz. 2012

PRESENTAZIONE

Nel  flusso della vita che scorre, ci troviamo continuamente a compiere delle scelte, a volte sfumate, a volte evidenti, ed ogni strada lasciata o presa segna il nostro cammino.

Allo stesso modo il mondo dell’arte, che della vita è riflesso, ci offre una infinita gamma di possibilità,  ciascuna destinata a chi è predisposto a vibrare per quella specifica frequenza.

Così quest’anno, giunti felicemente alla quinta edizione dei nostri duelli armonici, ci troveremo a dover scegliere fra tre binomi di vasta portata.

A cominciare dall’affascinante crinale, il riso e il pianto, sul quale si è dipanata l’arte di tutti i tempi. In scena, attraverso la voce già internazionale di Anna Corvino, drammi e facezie rivisitati dal più teatrale dei linguaggi musicali, l’opera lirica; in cattedra uno dei maestri della comicità dei nostri giorni, Paolo Cevoli, il più afasico  e sconclusionato dei relatori, sotto il quale fa capolino una acuta e profonda intelligenza dell’umano, e per questo, della rappresentazione.

Grande affresco storico ed estetico quello del confronto fra Russia e Urss attraverso le musiche e gli scritti di due giganti come Tchaikowsky e Shostakovich; sullo sfondo la metamorfosi culturale e sociale di intere nazioni, in filigrana l’anima sconfinata del popolo russo, fra cuore e ideologia, fra Europa e Nazionalismo. Sul palco il David Trio, pluripremiato in USA ed Europa, accanto ad Ugo Pagliai, icona del teatro italiano.

Avvolgere il nastro per ritrovare il passato (REWIND) o fuggire avanti nella tensione al futuro (FORWARD)?

L’eterno scontro fra tradizione ed avanguardia si ripropone

dinamicamente in una serata  contrassegnata da diversi “movimenti”: quello interno della polifonia vocale proposta dallo Speculum Ensemble, formato da solisti in grado di spaziare dal ‘300 ai giorni nostri, quello esterno che occuperà per le esecuzioni diversi luoghi dell’oratorio puntando ad un effetto immersivo tridimensionale, e quello delle traiettorie artistiche e pittoriche,  tratteggiate con sapiente leggerezza dal Prof . Andrea Emiliani e riprese dal linguaggio delle immagini.

Tre duelli dall’esito incerto e, ci auguriamo, appassionante, che grazie alla Fondazione del Monte, capace anche in tempi di crisi di un convinto sostegno alla bellezza e alla cultura,  si offrono, ancora una volta, alla città.

Roberto Ravaioli

Mercoledì 21 marzo, ore 21

COMICO VS  DRAMMATICO

Lo spettacolo della vita