ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 - BOLOGNA

Francesco Busacchi (pianoforte)

Si diploma nel 2007 in Pianoforte (decennale, vecchio ordinamento) al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, presso il quale attualmente frequenta il biennio superiore di Musica Jazz
Si perfeziona in diversi contesti fra i quali il Workshop Jazz Berkeley Summer School a Perugia ed approfondisce autonomamente, attraverso lo studio di diversi trattati e presso vari insegnanti di composizione, lo studio dell'armonia.

Accanto all’attività concertistica e didattica, realizza colonne sonore di film (“Sperduti nel buio”  - “Aria” di Gianluca Donati), documentari (“Il Liberty a Bologna”) e spot pubblicitari  (Yamaha, Palazzetti,Sacmi).

Christian Costa (pianoforte)

Christian Costa, inizia a studiare il pianoforte all’età di 9 anni. Diplomato in Pianoforte al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Consegue la laurea triennale in Discipline dell Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna e il Master in Musicologia. Ha frequentato i corsi di perfezionamento e interpretazione con Andrea Turini, Maurizio Innocenti e Aquiles de la Vignes. In seguito all’attività concertistica si dedica all’insegnamento e alla didattica della Musica dopo aver frequentato numerosi corsi di specializzazione e formazione in diverse città italiane. Ha composto musiche per documentari (“Il restauro della basilica di San Petronio a Bologna” di Fabio Bilardo (2011) e musiche per rappresentazioni  teatrali . Ha collaborato all’ arrangiamento delle musiche del Duo “I giardini di Monet”. Attualmente collabora con diverse formazioni musicali sia in ambito classico che moderno come strumentista e accompagnatore di cantanti.

Emanuele Orsini (batteria)

Antonio Verde (chitarra)

Ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta poi ha studiato con vari maestri privati suonando in molte situazioni musicali, il tutto miscelato in seguito da un diploma di tecnico del suono conseguito a Bologna. Questo percorso gli ha permesso di mettere sempre più in luce i suoi sentimenti in ambito musicale, lavorando per tanti anni a seguire nel suo studio di registrazione e facendo anche numerose collaborazioni con gruppi ed artisti della scena bolognese. Impartisce lezioni di chitarra da una decina di anni, i suoi allievi variano dagli otto anni ai cinquanta. Tra i progetti attuali, Antonio Verde è ora al lavoro sul suo prossimo disco, nel quale sarà protagonista come voce e chitarra.

Clara Cocco (flauto traverso)

Nata a Cagliari dove ha conseguito il diploma tradizionale in flauto e collaborato col Teatro Lirico di Cagliari come voce bianca. Successivamente si è trasferita a Bologna dove ha perfezionato lo studio del flauto con Annamaria Morini, focalizzandomi sullo studio del repertorio del Novecento. Ha seguito varie Masterclass tenute da Francesco Loi, Riccardo Ghiani, Michel Bachelet, Mario Caroli. Attualmente collabora con l'orchestra del Collegium Musicum di Bologna, mentre conclude gli studi in musicologia all'Università Alma Mater.

Stefano Nanni (canto corale curricolare)

Diplomatosi in Pianoforte nel 1983 presso il Conservatorio di Musica "G.B.Martni" di Bologna, sotto la guida del M° L. Mostacci, è divenuto subito Insegnante di Educazione Musicale, presso l’Istituto delle Maestre Pie a Bologna, dove ha fondato la Formazione Corale della Scuola Media, partecipando a numerose iniziative sia pubbliche che private. Ha frequentato numerosi Corsi di Canto Corale e Direzione di Coro sia in Italia che all'Estero. Ha fatto parte della Giuria Selezionatrice delle Canzoni dello Zecchino d'Oro e dei relativi Interpreti.

Unitamente al Coro "Le Verdi Note" dell'Antoniano, che dirige dal 2002, è stato ospite nelle varie produzioni televisive Antoniano-Rai. E' entrato di ruolo nella Scuola Statale nell’anno 2012. Attualmente è Docente di Musica presso l’I.C. nr.1 di Bologna,  Scuola Sec. di 1^Gr. “G. Dozza”, dove continua a svolgere Attività Laboratoriale di Canto Corale per adolescenti e pre-adolescenti.