ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 - BOLOGNA


Serena Perego (pianoforte e coordinamento)


Si approccia al pianoforte all’età di 4 anni iniziando a 6 le lezioni con il M° Walter Proni.

Riceve vari riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2012 consegue il Triennio Superiore di Pianoforte presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con 110/110 seguita dal M° Carlo Mazzoli, iscrivendosi poi al Biennio Superiore di Pianoforte nella classe del M° Mario Ruffini. Nel 2013 risulta vincitrice di una borsa di studio per un'attività di pianista accompagnatore presso il Conservatorio G.B.Martini, collaborando sia con le Classi di Canto che con quelle di Strumento.

Nel 2014 si occupa della preparazione e della direzione del coro in alcune operette (La Vedova Allegra, Cincilà) andate in scena in importanti teatri bolognesi per l'Associazione Scena Musicale. Inoltre intraprende l'attività didattica in alcune scuole secondarie di primo grado, tenendo i corsi di pianoforte e tastiera per l'Associazione Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati.




Ivana Nikolin (chitarra)


(curricolo in aggiornamento)



Leonardo Melchionda (chitarra)

Nasce a San Giovanni Rotondo nel 1992. Inizia lo studio della chitarra all’età di 11 anni. Dal 2011 continua lo studio sotto la guida del Maestro Piero Bonaguri presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Nell’aprile del 2016 consegue con ottimi voti il diploma accademico di primo livello (Triennio Ordinamentale). Partecipa a masterclass e corsi estivi di perfezionamento con Maestri di fama nazionale e internazionale tra cui Jesus Casto-Balbi, Roberto Masala, Hugo Geller, Walter Zanetti, Oscar Ghiglia.

I suoi interessi vanno dalla musica classica alla musica leggera, a quella elettronica: affronta il repertorio della chitarra classica; suona in formazioni di musica da camera (duo di chitarre, chitarra e flauto, chitarra e voce); suona la chitarra elettrica affrontando il repertorio contemporaneo e proponendo proprie composizioni; ha frequentato un corso di computer music nel quale si è affrontata la composizione elettroacustica e attualmente ne sta approfondendo lo studio; partecipa all’attività di band dell’area bolognese e non.

Dal 2010 insegna chitarra a bambini e ragazzi. Nel 2014 ha seguito un corso sulla metodologia dell’insegnamento della chitarra tenuto dal Maestro Zanetti. Dagli studi sulla metodologia di Orff e Jacques-Dalcroze deriva il suo approccio alla didattica. Partecipa a corsi di perfezionamento e di aggiornamento sulla didattica: nel settembre 2015 ha partecipato al seminario La “Music Learning Theory” di E. Gordon, la prassi metodologica di “Musica in culla”, la linea pedagogica di Carl Orff: comparazioni, differenze, analogie, confluenze… Che danno vita a metodologie integrate tenuto da Paola Anselmi e riconosciuto dall’OSI – Orff-Schulwerk Italiano, nel febbraio 2016 ha partecipato al seminario Musica a scuola tra Danza, Canto e Strumenti. Attività integrate per la scuola primaria tenuto da Marcella Sanna e riconosciuto dall’OSI – Orff-Schulwerk Italiano.



Laura Comuzzi  (violino)


Violinista  e pianista, si diploma brillantemente in violino al Conservatorio di Riva del Garda nel 2005. Accanto all' attività professionale in formazioni classiche, si esibisce spaziando fra diversi generi musicali attraverso l'improvvisazione. Nel 2017 consegue la Laurea di II Livello in violino barocco al Conservatorio “Boito” di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione. Insegna violino e propedeutica musicale. Per la formazione didattica ha conseguito il triennale Diploma Pedagogico di Educazione musicale Willems, l'abilitazione Music Together basata sul metodo Gordon; ha partecipato ad un seminario sulla Ritmica Dalcroze, e a workshop con Kato Havas per il violino.


Alida Oliva (canto corale curricolare e propedeutica)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.