ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 - BOLOGNA



ELISABETTA ARPAGO (pianoforte)



Elisabetta Arpago si è formata artisticamente presso il Conservatorio di Musica di Bologna “G.B.Martini”diplomandosi brillantemente sotto la guida della Professoressa Ernestina Argelli.

Inizia a Perfezionarsi seguendo i corsi del Maestro Bruno Mezzena e frequenta anche i corsi di Musica da Camera alla Scuola Musicale di Fiesole e Pianoforte a quattro mani con i Maestri Alessandro Specchi, Hector Moreno, Norberto Cappelli , Franco Scala.


Risulta vincitrice di vari premi nazionali e internazionali in duo e a quattro mani (tra cui il Primo premio al Concorso “Città di Valentino”).

La sua esperienza musicale da camera spazia dal duo al quintetto e svolge attivita’ concertistica sia in duo con cantanti che strumentisti, tutto questo affiancato ad anni di insegnamento.

E’ docente in ruolo come Accompagnatore al Pianoforte nella Classe della Professoressa Elisabetta Scano al Conservatorio di Musica “G.P.Palestrina” di Cagliari


Giulia Genovese (pianoforte)

CV in aggiornamento


Eugenio Intemerato (chitarra e coordinamento))

Eugenio Intemerato si approccia agli studi musicali all'età di 5 anni, iniziando a 9 le lezioni di chitarra classica con il M° Antonio Aprile. A partire dal 2013 riceve vari importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Collaborando come docente di musica e chitarra classica in varie associazioni musicali. Supera l'esame di ammissione presso l'Istituto superiori di studi musicali di Catania al triennio di chitarra classica all'età di 18 anni, e seguito dal maestro Agatino Scuderi si laurea con votazione di 110/110 nel 2017. Oltre alla chitarra si dedica alla composizione partecipando e vincendo il concorso indotto dalla Rai, componendo una delle musiche presenti nella serie tv Rai “Tutto può succere”. Dal 2016 ha eseguito concerti come solista in vari teatri del paese e festival musicali. Prosegue gli studi musicali superando l'ammissione al Biennio Ordinamentale di chitarra classica presso il conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna, e l'ammissione in Composizione per film presso il medesimo conservatorio nel 2017. Nel 2019 seguito dal M° Massimo Nalbandian è laureando al biennio ordinamentale di chitarra classica presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna.



Claudio Carrabino (violino)


Inizia i suoi studi presso il liceo musicale di Palermo sotto la guida del M° Paolo Lombardo, intraprendendo sin da subito un’intensa attività concertistica con l’orchestra dello stesso istituto, nella quale assumerà il ruolo di prima viola. Terminato il liceo, inizia il suo percorso accademico presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo. L’attività concertistica prosegue con l’Orchestra Giovanile Siciliana, dove ricopre il ruolo di seconda viola, l’Orchestra da Camera di Palermo, l’Orchestra da Camera “Salvatore Cicero”, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Palermo, l’Orchestra “Palermo Classica” e vari ensamble di musica antica e da camera. Qui inizia anche il suo percorso di insegnamento, partecipando al progetto “La mia scuola diventa Conservatorio”, guidando degli allievi liceali non ancora avviati alla pratica strumentale. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove acquisisce il diploma accademico di primo livello con il M° Claudio Pavolini. Qui ha la possibilità di approfondire la sua conoscenza del repertorio quartettistico sotto la guida del M° Roberto Tarenzi e da camera con i Maestri Luca Braga e Stefania Redaelli, affrontando alcune tra le più importanti opere dal Classicismo al Novecento. Nello stesso periodo suona con l’Orchestra Giovanile Italiana, collaborando con direttori come Daniele Gatti, Luciano Acocella, Marco Angius, Jeremie Roher e altri, e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, con direttori quali Roberto Abbado, Marco Guidarini, Pedro Amaral, Michele Mariotti, Pietro Mianiti e altri. Attualmente suona stabilmente con l’Orchestra Senzaspine come seconda viola, con la quale partecipa come musicista ai corsi di direzione d’orchestra dei Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella presso l’Accademia Chigiana di Siena. Da un anno ha intrapreso parallelamente l’attività di operatore musicale presso i nidi e le scuole di infanzia del Comune di Modena, insegnando educazione musicale, con l’importante obiettivo di trasmettere l’amore per la musica ai più piccoli. A breve terminerà il suo percorso di specializzazione con il M° Antonello Farulli presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.



Alida Oliva (canto corale curricolare, canto e flauto dolce)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.