ISTITUTO COMPRENSIVO N. 12 - Bologna


Mensi Manka (pianoforte)

Mensi Manka è nata a Korce (Albania) nel 1986. Ha iniziato gli studi pianistici all’età di 6 anni. A 10 anni consegue il 3° premio del Concorso nazionale Pianisti di Tirana. In Italia ha continuato gli studi al conservatorio “G. B. Martini” di Bologna dove ha concluso il Biennio Superiore di II livello di Pianoforte principale diplomandosi con lode. Ha tenuto concerti a Bologna, Verona ed altre città italiane. Nel 2008 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale “Toscana Classica” di Pontedera, Pisa per la sezione Formazione Cameristica (duo pianistico a 4 mani) e come solista si è aggiudicata per due anni consecutivi la borsa di studio “Premio Magone” presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Nella stessa sede è stata scelta per eseguire il concerto K 466 di Mozart con l’orchestra. Negli ultimi anni ha avuto diversi contratti come pianista accompagnatrice sia dentro che fuori il conservatorio collaborando con vari Maestri tra cui il Maestro e baritono Maurizio Leoni svolgendo il ruolo di pianista accompagnatrice nella sua classe di canto al liceo musicale “A. Masini” di Forlì. Nel 2011 è stata la pianista accompagnatrice dell’ opera La cambiale di matrimonio di Rossini messa in scena al Circolo Culturale Lirico Bolognese. Attualmente insegna pianoforte alla scuola A. Impullitti di Pianoro e presso Associazione Musicaper di Bologna.


Filippo Fiorini (pianoforte)


Filippo Fiorini è nato il 20 Marzo 1991 a Bologna, all'età di 17 anni viene ammesso al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, presso il quale si diplomerà nel 2015 con il massimo dei voti e lode.

Ha ottenuto il secondo premio di categoria al IV Concorso Nazionale “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo nel 2014, il terzo premio al V Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” presso il Circolo della Musica di Bologna nel 2015.

Partecipa regolarmente a varie masterclass internazionali tenute da importanti docenti, tra cui: Ricardo Castro, Bruno Canino, Pietro De Maria, Uta Weyand, Pierluigi Camicia, Tatiana Levitina e Deniz Gelembe.


Attualmente continua a perfezionarsi sotto la guida dei pianisti Pietro De Maria, Enrico Stellini (presso la “Scuola di Musica di Fiesole”) e Boris Bekhterev.

Segue, dal 2017, il corso di formazione insegnanti per il Metodo Suzuki, tenuto a Milano dalla docente Silvia Faregna.

Collabora e insegna pianoforte con l'Associazione Musicaper a Bologna e presso l'associazione culturale Officina 15 a Castiglione dei Pepoli (BO), paese in cui ha residenza.


Gian Marco Ricciardone (chitarra classica)

(curricolo in aggiornamento)


Alessandro De Collellis (chitarra classica)

(curricolo in aggiornamento)



Paolo La Ganga (chitarra moderna)

Chitarrista versatile, ha approfondito lo studio della chitarra classica ed elettrica tra Bologna, Milano (C.P.M.) e Los Angeles (Musician Institute), avendo il privilegio di essere assistito da alcuni dei migliori musicisti nazionali e internazionali tra cui Luca Colombo, Giacomo Castellano, Scott Henderson, Diplomato al triennio jazz del conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara, Da qualche anno si dedica all’approfondimento dei vari stili musicali, dal post rock al jazz, dal pop al Blues, lavorando attivamente in varie situazioni live, in studio, per trasmissioni televisive, tournè teatrali e come insegnante. Collabora e ha collaborato con vari artisti in Italia e all’estero, in qualità di chitarrista elettrico e acustico, tra i quali spiccano Jenni Alpert (USA), Sacha Saket (USA),Sara 6 (Taglia 42), Francesco Moneti (Modena city ramblers), Antonino Spadaccino (Amici di Maria De Filippi). El V & The Gardenhouse, Marcelo Coleman (Almamegretta), Tonino Carotone, Barbara Cola, Fiordaliso, Alan Sorrenti, Anna Oxa.


Caterina Romano (flauto traverso)

(curricolo in aggiornamento)


Silvia Marcenaro (violino)

Silvia Marcenaro ha iniziato lo studio del violino nella città di Genova, presso il cui Conservatorio ha conseguito il diploma con il Maestro Valerio Giannarelli. Successivamente al diploma ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e studiato sotto la guida del maestro Levin. Affacciatasi anche al panorama del jazz, si iscrive al corso di Violino Jazz presso il Conservatorio di Bologna, nel quale sta proseguendo i suoi studi con il Maestro Luca Campioni. Attualmente fa parte di diverse formazioni, sia orchestrali (Orchestra Senzaspine, Orchestra I Musici dell'Accademia) che moderne (Duo jazz, Duo moderno, Trio, gruppo Blue Grass).








Camilla Missio (basso elettrico)

Friulana d’origine, laureata in Filosofia all’Università di Bologna (1992), diplomata in contrabbasso jazz presso il conservatorio di Adria (RO, 2009), ha conseguito anche il diploma di giornalismo musicale presso l’Accademia della Critica di Roma (2000).  Svolge da anni attività di musicista al fianco di artisti come Andrea Mingardi (1998-2015), Massimo Ranieri (2009-2015), Paola Turci (2006), Ricky Portera (2008-2010), Neri Marcorè, gli Oblivion di Lorenzo Scuda, Iva Zanicchi, Stefano Benni, Giorgio Comaschi, Bob Messini, Grazia Verasani, Gemelli Ruggeri, Gabriella Ghermandi (Atse Tewodros Project), Franz Campi, Siluet, Mirco Menna.

In qualità di orchestrale ha lavorato in molte trasmissioni televisive per RAI e Mediaset (tra le altre: “Buona Domenica” 2005-6, “Un Disco per l’Estate” 2000, “Telethon” 2001 e 2002, “Ci Siamo” 1992-3, “Beato tra le Donne” 1999, “Canzoni Sotto l’Albero” 1999, “Zecchino D'Oro” 1997, 2015, 2016 ). Insegna basso elettrico presso le scuole "Music Academy Italy" di Bologna e "G.Capitanio" di Ozzano dell'Emilia. Scrive saltuariamente per la rivista “Il Giornale della Musica”.  


Marcello Pala (batteria)

(curricolo in aggiornamento)


Eleonora Lombardo (canto)

Eleonora nasce a Foligno e dopo essersi diplomata al liceo linguistico di Foligno si trasferisce a Bologna dove studia presso la Bernstein school of musical theater di Bologna, diplomandosi nel 2011.

comincia a lavorare per la compagnia teatrale bolognese FantaTeatro, specializzata in teatro ragazzi, con la quale collabora tutt'ora in numerosi progetti come Fantafavole show I, II e la spada nella roccia il musical. Inizia ad insegnare presso l’Accademia del musical le discipline del canto e della recitazione.

Tra il 2011 e il 2013 è nel cast di Biancaneve il musical.

Nella stagione successiva, 2014/2015 interpreta uno dei ruoli principali accanto a Riccardo Fogli in Ladies - la commedia musicale.

Nel 2015 inizia la collaborazione con la

Cooperativa mondo musica ed interpreta Artemisia Gentileschi in Artemisia il

Musical.

Dal 2013 partecipa a numerose iniziative della compagnia I perFORMErs, mettendo in scena alcuni musical come Rent e A little night Music e alcuni concerti a tema.

dal 2015 è impegnata con il gruppo Hera SPA nel territorio emiliano in qualità di performer/educatrice nel progetto teatrale Sognambolesco. 

Approfondisce lo studio del canto con Silvia Testoni (voicecraft), Michele Fischetti (sls) e Loretta Martinez (Vms).

Lo scorso anno consegue pop theory grade 5 presso la West London University dove sta per concludere il suo percorso di studi in didattica di canto moderno.


Silvia Vacchi (coro curricolare)