ISTITUTO COMPRENSIVO N. 12 - Bologna


Arturo Fornasari (coordinamento)


Mensi Manka (pianoforte)

Mensi Manka è nata a Korce (Albania) nel 1986. Ha iniziato gli studi pianistici all’età di 6 anni. A 10 anni consegue il 3° premio del Concorso nazionale Pianisti di Tirana. In Italia ha continuato gli studi al conservatorio “G. B. Martini” di Bologna dove ha concluso il Biennio Superiore di II livello di Pianoforte principale diplomandosi con lode. Ha tenuto concerti a Bologna, Verona ed altre città italiane. Nel 2008 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale “Toscana Classica” di Pontedera, Pisa per la sezione Formazione Cameristica (duo pianistico a 4 mani) e come solista si è aggiudicata per due anni consecutivi la borsa di studio “Premio Magone” presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Nella stessa sede è stata scelta per eseguire il concerto K 466 di Mozart con l’orchestra. Negli ultimi anni ha avuto diversi contratti come pianista accompagnatrice sia dentro che fuori il conservatorio collaborando con vari Maestri tra cui il Maestro e baritono Maurizio Leoni svolgendo il ruolo di pianista accompagnatrice nella sua classe di canto al liceo musicale “A. Masini” di Forlì. Nel 2011 è stata la pianista accompagnatrice dell’ opera La cambiale di matrimonio di Rossini messa in scena al Circolo Culturale Lirico Bolognese. Attualmente insegna pianoforte alla scuola A. Impullitti di Pianoro e presso Associazione Musicaper di Bologna.


Filippo Fiorini (pianoforte)


Filippo Fiorini è nato il 20 Marzo 1991 a Bologna, all'età di 17 anni viene ammesso al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, presso il quale si diplomerà nel 2015 con il massimo dei voti e lode.

Ha ottenuto il secondo premio di categoria al IV Concorso Nazionale “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo nel 2014, il terzo premio al V Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” presso il Circolo della Musica di Bologna nel 2015.

Partecipa regolarmente a varie masterclass internazionali tenute da importanti docenti, tra cui: Ricardo Castro, Bruno Canino, Pietro De Maria, Uta Weyand, Pierluigi Camicia, Tatiana Levitina e Deniz Gelembe.


Attualmente continua a perfezionarsi sotto la guida dei pianisti Pietro De Maria, Enrico Stellini (presso la “Scuola di Musica di Fiesole”) e Boris Bekhterev.

Segue, dal 2017, il corso di formazione insegnanti per il Metodo Suzuki, tenuto a Milano dalla docente Silvia Faregna.

Collabora e insegna pianoforte con l'Associazione Musicaper a Bologna e presso l'associazione culturale Officina 15 a Castiglione dei Pepoli (BO), paese in cui ha residenza.


Gian Marco Ricciardone (chitarra classica)


Nato a Lagonegro il 02/03/1993. Intraprende sin da bambino lo studio della chitarra classica con il Maestro Pino Racioppi. Grazie ai suoi insegnamenti viene ammesso al conservatorio “L. Refice” di Frosinone nella classe del M° Elio Giraldi e del M° Riccardo Fiori, con il quale ha conseguito la laurea triennale in Chitarra con il massimo dei voti. Congiuntamente agli studi classici si è dedicato anche allo studio del repertorio Jazz presso il “Saint Louis College Of Music” di Roma, con particolare attenzione ai generi bossa nova e samba jazz con il M° Eddy Palermo, suonando con diverse formazioni in vari festival ed appuntamenti jazzistici.

Nell’anno 2015/2016 ha aderito al progetto Erasmus, recandosi per sei mesi in Finlandia studiando con il M° Petri Kumela. Sempre in Finlandia, ha suonato in trio di chitarre classiche, effettuando delle registrazioni discografiche.

In questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica come solista e con “L’ensemble di chitarre e-cetra” suonando in numerosi comuni del Lazio e della Basilicata. Ha suonato alla giornata Europea della musica il 21 giugno 2015, per l’associazione “Amici della Musica del Lagonegrese”

Ha seguito numerose masterclass con i Maestri Christian Saggese, Stanley Jordan, Andrea De Vitis, Peppino D’agostino, Guido Fichtner, Arturo Tallini, Stefano Palamidessi, Carlo Marchione.

Nel 2017 si è classificato secondo al XXVI concorso “Riviera della Versilia”.

Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in chitarra, con votazione di 110 e lode, nella classe del M° Walter Zanetti presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Dal 2017 forma con il violoncellista bolognese Matteo Polizzi il duo “cuerdas latinoamericana”, suonando in diversi festival e rassegne musicali d’Italia.



Alessandro De Collellis (chitarra classica)

Si è diplomato con ottimi risultati in chitarra presso il Conservatorio di Napoli.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento con il M. Bruno Battisti D'Amario a Todi (PG) e Copanello (CZ).

Ha conseguito la laurea presso l'università di Bologna in musicologia (DAMS).

In veste di compositore per chitarra è risultato finalista al Concorso Iceberd nell'ambito della musica contemporanea.

Ha eseguito concerti presso il Teatro del '700 e nella Basilica S. Francesco e in molte Rassegne musicali bolognesi.

Alterna attività di studio e di ricerche sullo strumento,con quella didattica impegnato nell'esercizio con esperienza ventennale con collaborazione con enti pubblici e privati (International School of Bologna).



Paolo La Ganga (chitarra moderna)

Chitarrista versatile, ha approfondito lo studio della chitarra classica ed elettrica tra Bologna, Milano (C.P.M.) e Los Angeles (Musician Institute), avendo il privilegio di essere assistito da alcuni dei migliori musicisti nazionali e internazionali tra cui Luca Colombo, Giacomo Castellano, Scott Henderson, Diplomato al triennio jazz del conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara, Da qualche anno si dedica all’approfondimento dei vari stili musicali, dal post rock al jazz, dal pop al Blues, lavorando attivamente in varie situazioni live, in studio, per trasmissioni televisive, tournè teatrali e come insegnante. Collabora e ha collaborato con vari artisti in Italia e all’estero, in qualità di chitarrista elettrico e acustico, tra i quali spiccano Jenni Alpert (USA), Sacha Saket (USA),Sara 6 (Taglia 42), Francesco Moneti (Modena city ramblers), Antonino Spadaccino (Amici di Maria De Filippi). El V & The Gardenhouse, Marcelo Coleman (Almamegretta), Tonino Carotone, Barbara Cola, Fiordaliso, Alan Sorrenti, Anna Oxa.


Daniel Granada (flauto traverso)

Flautista colombiano diplomato a Cali con il massimo dei voti e una menzione d´eccellenza accademica ed artistica. Nella sua cittá, dove ha svolto anche attività solistica, ha collaborato con i principali gruppi sinfonici. In Italia ha studiato presso il Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza e il Conservatorio "Vecchi-Tonelli" di Modena, dove si è perfezionato coi più importanti Maestri italiani quali Michele Marasco ed Andrea Oliva. Successivamente ha svolto studi anche presso la “Hochschule fur musik und tanz” a Colonia col Maestro Robert Winn.


Daniel Granada vanta premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali solistici, flautistici e di musica da camera . Dal 2013 ha ottenuto riconoscimenti anche nell' ambito della musica folk col suo duo Amodeo-Granada, che si dedica alla contaminazione musicale rock e alla musica latinoamericana. Attualmente fa parte dell' Accademia del Maggio fiorentino musicale, ed é primo flauto dell´orchestra dell' Accademia dell´Opera di Bologna. Fa inoltre parte del duo Amodeo-Granada (flauto-chitarra) e del duo Granada-Vianello (flauto-pianoforte)



Camilla Missio (basso elettrico)

Friulana d’origine, laureata in Filosofia all’Università di Bologna (1992), diplomata in contrabbasso jazz presso il conservatorio di Adria (RO, 2009), ha conseguito anche il diploma di giornalismo musicale presso l’Accademia della Critica di Roma (2000).  Svolge da anni attività di musicista al fianco di artisti come Andrea Mingardi (1998-2015), Massimo Ranieri (2009-2015), Paola Turci (2006), Ricky Portera (2008-2010), Neri Marcorè, gli Oblivion di Lorenzo Scuda, Iva Zanicchi, Stefano Benni, Giorgio Comaschi, Bob Messini, Grazia Verasani, Gemelli Ruggeri, Gabriella Ghermandi (Atse Tewodros Project), Franz Campi, Siluet, Mirco Menna.

In qualità di orchestrale ha lavorato in molte trasmissioni televisive per RAI e Mediaset (tra le altre: “Buona Domenica” 2005-6, “Un Disco per l’Estate” 2000, “Telethon” 2001 e 2002, “Ci Siamo” 1992-3, “Beato tra le Donne” 1999, “Canzoni Sotto l’Albero” 1999, “Zecchino D'Oro” 1997, 2015, 2016 ). Insegna basso elettrico presso le scuole "Music Academy Italy" di Bologna e "G.Capitanio" di Ozzano dell'Emilia. Scrive saltuariamente per la rivista “Il Giornale della Musica”.  


Marcello Pala (batteria)

Marcello Pala è Batterista e Artista poliedrico oltre che insegnante attento, positivo e sensibile alle necessità comunicative dell'allievo.

La sua formazione musicale inizia nelle scuole primarie dove conosce il Clarinetto e il Solfeggio, ma il proprio background culturale appartenente alla Sardegna, richiama ben presto la sua attenzione alla pulsazione ritmica su tamburi e percussioni, non ci vorrà molto per conoscere quello splendido strumento che è la Batteria. Dopo tanti ascolti concerti e studio da autodidatta decide di affinare la propria tecnica attraverso un percorso didattico su circuito privato dove in pochi anni sarà chiamato a collaborare per insegnare ai più giovani. Contemporaneamente affina il proprio vocabolario diplomandosi nell'indirizzo di Batteria Jazz al Conservatorio di Bologna, conosce il mondo della musica e danza dell'Africa dell'Ovest con le sue tradizioni poliritmiche e di condivisione, per arrivare a fondere il linguaggio colto della tradizione classica con l'approccio orale e cantato delle culture afro americane. Questo permette di trasferire all'allievo un approccio all'arte completo, ampio ed espressivamente fiero. Costantemente orientato alla ricerca di nuovi approcci didattici e comunicativi è attualmente impegnato in molteplici collaborazioni con il panorama Europeo sia Live che in Studio, sperimentando il proprio Drumming su HandPan e supporti Elettronici.



Eleonora Lombardo (canto)

Eleonora nasce a Foligno e dopo essersi diplomata al liceo linguistico di Foligno si trasferisce a Bologna dove studia presso la Bernstein school of musical theater di Bologna, diplomandosi nel 2011.

comincia a lavorare per la compagnia teatrale bolognese FantaTeatro, specializzata in teatro ragazzi, con la quale collabora tutt'ora in numerosi progetti come Fantafavole show I, II e la spada nella roccia il musical. Inizia ad insegnare presso l’Accademia del musical le discipline del canto e della recitazione.

Tra il 2011 e il 2013 è nel cast di Biancaneve il musical.

Nella stagione successiva, 2014/2015 interpreta uno dei ruoli principali accanto a Riccardo Fogli in Ladies - la commedia musicale.

Nel 2015 inizia la collaborazione con la

Cooperativa mondo musica ed interpreta Artemisia Gentileschi in Artemisia il

Musical.

Dal 2013 partecipa a numerose iniziative della compagnia I perFORMErs, mettendo in scena alcuni musical come Rent e A little night Music e alcuni concerti a tema.

dal 2015 è impegnata con il gruppo Hera SPA nel territorio emiliano in qualità di performer/educatrice nel progetto teatrale Sognambolesco. 

Approfondisce lo studio del canto con Silvia Testoni (voicecraft), Michele Fischetti (sls) e Loretta Martinez (Vms).

Lo scorso anno consegue pop theory grade 5 presso la West London University dove sta per concludere il suo percorso di studi in didattica di canto moderno.


Silvia Vacchi (coro curricolare)

Bolognese, classe 1965, Silvia Vacchi studia chitarra classica a partire dal 1976. Dal 1987 al 1990 segue le lezioni di canto di Tania Bellanca e successivamente, di canto lirico della maestra Giovanna Giovannini. Dal 1994 al 1997 segue i corsi di direzione corale  dell’A.E.R.C.O. (Associazione emiliano romagnola cori).Con il maestro Bruno Zagni prepara l’esame di teoria e solfeggio  per cantanti che sosterrà nel Settembre del 1993 presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna. Sotto la guida del padre prepara l’esame di Pianoforte complementare   e di armonia complementare che sosterrà rispettivamente a Bologna e a Modena nel 1997.

Silvia Vacchi è voce di numerosi progetti musicali sul territorio regionale, insegna canto corale per l’Associazione Musicaper dal 2014.