ISTITUTO COMPRENSIVO N. 16 - Bologna


Laboratori di musica d’assieme e centri estivi  finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna - Progetto di educazione musicale Musicascuola Nuova Paideia DGR n. 1214/2020



Martina Sighinolfi (pianoforte)


Fin dall'età di 6 anni ha partecipato a moltissimi concorsi pianistici nazionali ed internazionali conquistando sempre le prime posizioni e vincendo diversi primi premi assoluti. In formazione duo 4 mani ha ottenuto moltissimi primi premi con la coetanea Chiara Cavallari.

Dall'età di 7 anni ha partecipato a concerti ed ha tenuto recital in sale prestigiose di molte città italiane, (Modena, Ferrara, Bologna, Sestri Levante, etc).

Nel 2008- 2010-2012-2014 è stata selezionata per esibirsi presso il conservatorio statale di Zagabria (GLAZBENA SKOLA PAVLA MARKOVCA) all'interno di una rassegna di concerti riservata ai migliori allievi dello stesso conservatorio.

Nell'aprile 2009 ha partecipato ad una tourneè  in Kazakhstan con la sua insegnante ed altri 5 suoi compagni, esibendosi in Conservatori Accademie e Università di 4 città Kazake.

Dal 2010, ogni anno partecipa  all’ importante rassegna musicale “ San Giacomo Festival “ presso l’oratorio santa Cecilia di Bologna .

Ha suonato il concerto K 107 n. 2 di Mozart con l'orchestra nazionale di Karaganda, con l'orchestra dell'accademia di Astana e con l'orchestra filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e con diverse ensamble d'archi.

Nel 2012-13 ha suonato il concerto K 466 di Mozart con l'orchestra ICOM di Monopoli e l'orchestra J. Du Prè.

Nel 2014 è stata selezionata per partecipare al 1° Concorso Internazionale Giovani Pianisti "Moldova-Italia"

Ha partecipato al prestigioso "Premio Venezia 2015" riservato ai migliori diplomati di Italia

Ha già fatto esperienza di insegnamento di strumento ai bambini di età scolare sia presso la scuola Du Prè di Minerbio che privatamente con ottime capacità di approccio e  interazione con i bambini.

Da novembre 2017 è risultata idonea e ammessa all’Orchestra Giovanile Italiana come pianista ufficiale presso la Scuola di Musica di Fiesole

Diplomata a soli 16 anni Martina ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di cinque anni sotto la guida della Proff. Luisa Grillo presso la scuola di musica J. Du Prè di Minerbio (BO).

Nel giugno 2011 e nel settembre 2013 ha sostenuto rispettivamente l'esame di compimento inferiore e compimento medio di pianoforte presso il conservatorio di Ferrara entrambi con votazione 9.50/10

Ha partecipato in qualità di allieva effettiva a numerose  masterclass. ,  tenute da importanti professori tra i quali i maestri  Ingmar Schwindt , Giovanna Valente, Oliver  Kern, Riccardo  Risaliti ,  Alberto Nosè’,  Ippazio Ponzetta, Jerome Rose

Si è diplomata brillantemente giovanissima presso il conservatorio Lettimi di Rimini con votazione 10/10 e lode il 26 febbraio 2015.

Ha frequentato la prestigiosa Accademia pianistica "Incontri con il maestro “di Imola nella classe del Maestro Riccardo Risaliti,

Ora continua a frequentare la scuola J. Du Prè di Minerbio con il maestro Paolo Ingrosso nella classe di composizione e si sta perfezionando nella scuola di musica Santa Cecilia di Portogruaro con l’insegnante Irina Bossina





Simone Faraci (pianoforte)

Simone Faraci nasce a Caltanissetta nel 1986. Studia Pianoforte nella sua città presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” con il M° Gaetano Buttigè, diplomandosi nel 2008 con il massimo dei voti.  Nel 2012 consegue, con il massimo dei voti e la lode, la laurea magistrale in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. Prosegue i suoi studi presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, frequentando i corsi di Composizione e di Musica Elettronica. Dal 2009 si dedica all’insegnamento del pianoforte nelle scuole primarie e partecipa a gruppi di studio sulla pedagogia e didattica della musica in seno alla cattedra di Pedagogia Musicale dell’Università di Bologna. Ha collaborato inoltre al progetto Sapere Ascoltare, tenendo lezioni-concerto rivolte ai bambini delle scuole primarie presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Dal 2012 ha lavorato come Segretario Artistico per l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado.





Mario Quaggiotto (pianoforte)

Nato a Ravenna, ha intrapreso lo studio della musica e del pianoforte fin da bambino presso la Scuola di Musica di Cervia “G. Rossini” sotto la guida della prof.ssa Nicoletta Ricci Bitti. Dopo essere stato ammesso all’ISSM “G. Verdi” di Ravenna si è diplomato nel Giugno del 2014 in pianoforte con la prof.ssa Maria Francesca Baldi. Ha partecipato ai concorsi pianistici “Luigi Zanuccoli” e “Città di Cesenatico” aggiudicandosi rispettivamente il 2° e 3° premio. Si è perfezionato col prof. Franco Scala durante il corso di perfezionamento pianistico “Musica d’Estate” promosso dall’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha tenuto diverse lezioni-concerto, all’interno del ciclo di conferenze promosso dall’Università degli Adulti di Ravenna, presso l’ISSM “G. Verdi” di Ravenna, avente come oggetto la musica del periodo romantico. Ha partecipato a diversi concerti in territorio cervese in occasione della Festa della Musica, del Sarchiapone e della rassegna letteraria “Tempo di (A)mare” promossa dall’assessorato alla cultura. Ha partecipato come orchestrale alla prima esecuzione della Sinfonia n.4 del Maestro Ezio Bosso in occasione del raduno mondiale universitario ReUniOn del 20 Giugno 2015 presso la Piazza Maggiore di Bologna.

Attualmente è iscritto al Conservatorio “G.B. Martini” come allievo di composizione nella classe della prof.ssa Chiara Benati e alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Svolge regolarmente l’attività di corista (basso) nel coro del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna e di insegnante privato di pianoforte, solfeggio e armonia.



Sebastiano Moncata (chitarra)

Sebastiano Moncata nasce ad Avola(SR). Inizia a suonare la chitarra a 14 anni prendendo lezioni dal M Andrea Schiavo. Terminati gli studi classici si iscrive al conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove attualmente frequenta il 3 anno di Triennio sotto la guida del Maestro Piero Bonaguri. Ha partecipato a masterclass tenute da Piero Bonaguri, Luciano Contini, Oscar Ghiglia, ecc. Si è esibito in varie sale da concerto e all’interno di rassegne musicali: San Colombano-collezione Tagliavini; Cappella Farnese(3/4 d’ora di musica); Accademia pianistica Siciliana; Teatro comunale di Avola, Centro Lirico culturale di Bologna, Piccoloteatro Mario Zafred(stagione concertistica Extraurbana, Castelnuovo di Porto-RM) ecc. Ha partecipato al 20esimo Convegno Internazionale di Alessandria in qualità di segretario verbalizzante. Attualmente sta svolgendo un lavoro sulla musica contemporanea; giovani compositori hanno infatti scritto per lui vari pezzi per chitarra.



Alessandro De Colellis (chitarra)

Si è diplomato con ottimi risultati in chitarra presso il Conservatorio di Napoli.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento con il M. Bruno Battisti D'Amario a Todi (PG) e Copanello (CZ).

Ha conseguito la laurea presso l'università di Bologna in musicologia (DAMS).

In veste di compositore per chitarra è risultato finalista al Concorso Iceberd nell'ambito della musica contemporanea.

Ha eseguito concerti presso il Teatro del '700 e nella Basilica S. Francesco e in molte Rassegne musicali bolognesi.

Alterna attività di studio e di ricerche sullo strumento,con quella didattica impegnato nell'esercizio con esperienza ventennale con collaborazione con enti pubblici e privati (International School of Bologna).




Francesco Giacalone (clarinetto)


Inizia a 6 anni lo studio del clarinetto, prosegue gli studi classici presso il Conservatorio “G.B.Martini”, approfondendo contemporaneamente lo studio del clarinetto basso. Lavora in ambito jazzistico, interessandosi particolarmente alla musica popolare brasiliana. Partecipa alla rassegna “Eclettissimo”, “Festival Marciana Borgo d’arte”, “Casa del Jazz Roma” con Stefano Battaglia e Diana Torto, “Festival Arabafenice”, “From Bach to Bebop” con Enrico Pieranunzi Trio. Collabora con Orchestra sinfonica Del Conservatorio di Bologna, Giacomo Ferrigato, Filippo Cassanelli, Marco Magnelli, Stefano D’Arcangelo, Thiago Sun, Barbara Piperno, Gianluca Pantaleo, Natalia Meyer, Michele Salvemini, Kim Baiunco, Andrea Lamacchia, Ricardo Da Silva, Marco Ruviaro, Luca Lombardi, Paolo Ravaglia.



Cristina Giorgi (arpa celtica)

Si è diplomata in arpa presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, sua città natale, con Alba Novella Schirinzi, perfezionandosi negli anni a seguire con Joseph Molnar a Vienna, con Judith Liber presso la Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (CN) e con Luisa Prandina nell’ambito del corso di alto perfezionamento orchestrale tenuto dall’Orchestra Filarmonica della Scala. Ha successivamente intrapreso la carriera concertistica esibendosi in Italia e all’estero come solista e in formazioni da camera. Ha collaborato con numerose orchestre fra le quali: Teatro Comunale di Bologna; Carlo Felice di Genova; Orchestra da Camera di Bologna; Filarmonica Estense; Filarmonica Italiana; Filarmonia Veneta; Collegium Musicum; Teatro alla Scala di Milano. Dal 2009 si è dedicata allo studio del repertorio celtico. In duo con l’attore Gianfranco Furlò si esibisce in rappresentazioni teatrali per arpa celtica e voce recitante.
E’ docente di arpa celtica nei corsi extracurricolari di strumento presso le scuole Lavinia Fontana e Farlottine San Domenico di Bologna.



Clara Sette (violoncello)


Clara SETTE ha iniziato lo studio del Violoncello all’età di 10 anni con Alice Gabbiani, frequentando il corso “Amici per l’Archetto” tenuto presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Iscritta poi alla Classe di Violoncello dello stesso Conservatorio, nel giugno del 2016 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Luisella Ghirello.

Selezionata dall’European String Teachers Association in diverse edizioni, ha partecipato in Cremona ai Concerti finali esibendosi sia in duo, che in formazione di quartetto.

Negli anni 2013, 2014 e 2015 è stata invitata a partecipare allo stage tenuto dai solisti della Mahler Chamber Orchestra, esibendosi ai concerti finali in formazioni cameristiche presso il Teatro Comunale “C. Abbado” di Ferrara.

Si è perfezionata in violoncello con Marianne Chen, Filippo Burchietti, Francesco Parazzoli, Hélène Dautry e con Alina Company in formazione di quartetto.

A seguito di invito, ha seguito nell’anno 2017-2018 il corso annuale di perfezionamento in violoncello con il M° Giovanni Scaglione presso la Petite Société di Milano.

Durante l’anno 2016-2017 ha frequentato il corso di perfezionamento in musica da camera tenuto dalla violista Danusha Waskievicz, con formazione di quartetto presso l’Accademia Mozart di Bologna. A seguito dei risultati positivi ottenuti durante tale corso, il quartetto è stato invitato a tenere una serie di concerti in diverse città italiane organizzati dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica). Dalla collaborazione con il Maestro Waskievicz nel ruolo di Concertatore, ha suonato anche in qualità di primo violoncello nell’Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna, durante una ulteriore ed tournée italiana.

Ha ottenuto il diploma di perfezionamento in musica da camera, formazione di trio, con il massimo dei voti all’Accademia Pianistica di Imola, sotto la guida del Maestro Nazzareno Carusi.

A seguito di audizione, è stata ammessa al Bachelor presso il Conservatorium della Zuyd University di Maastricht in Olanda e ha conseguito la Laurea finale nel Maggio 2019 sotto la guida del M° Ursula Smith.

Ha partecipato inoltre ad importanti manifestazioni concertistiche facendo parte di diverse orchestre da camera (Orchestra del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, Orchestra Corelli di Ravenna, Orchestra Senzaspine di Bologna, Orchestra del Conservatorium Maastricht e Orchestra Città di Ferrara) con le quali si è esibita anche in qualità di primo violoncello. Sia in formazione di trio che di quartetto, ha preso parte a numerosi concerti organizzati in ambito di svariate manifestazioni artistiche.

Dal 2017 ricopre il ruolo di violoncellista nel Duo Karis insieme alla pianista Lisa Redorici, con la quale ha avuto l’opportunità di esibirsi in numerosi concerti cameristici in importanti città italiane e in Olanda.

Dal 2017 insegna violoncello presso la scuola elementare “C. Govoni” di Ferrara, all’interno del progetto didattico “Nuovi Spazi Sonori”.

Nel 2016 ha vinto il Concorso “Solisti e Orchestra” presso il Conservatorio di Ferrara, ottenendo la Borsa di Studio “Davide Masarati”.

Tra il 2016 ed il 2017 è risultata inoltre vincitrice, in formazioni cameristiche:
• del XIV Concorso Nazionale Città di Riccione (Primo Premio)
• dell’European Music Competition “Città di Moncalieri” (Primo Premio assoluto)
• del XVII Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Asti (Primo Premio assoluto




Alida Oliva (coro curricolare, canto e flauto dolce)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.



Rosalba Ferro (violino)

Diplomata in Viola V.O. presso il Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna, consegue successivamente il Master in Operatore musicale per cori e orchestre infantili e giovanili  all’Università di Firenze – Scuola di Musica di Fiesole– con tesi dal titolo “Educazione strumentale: da istruzione professionale a formazione dell'individuo”. Attualmente frequenta regolarmente in corso, il biennio sperimentale di viola - Conservatorio di Musica "G.B. Martini – Bologna.

Insegnante di violino presso Ricordi Music School "La nuova Musica", Associazione Culturale RealSound, Scuola di Musica "Alfredo Fontana" è prima viola presso l’Orchestra Senzaspine.




Caterina Danielli (violino)


Si diploma in violino nel 2010 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O.Vecchi – A. Tonelli” di Modena.  Consegue il Diploma Accademico di II livello in violino nel 2013 presso il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena con votazione 104/110

Frequenta masterclass con i Maestri: Paolo Chiavacci, Pier Narciso Masi, Roberto Noferini, Luca Giardini, Emanuele Benfenati, Cristiano Rossi.

Accanto all’attività cameristica, ha collaborato con le seguenti formazioni orchestrali: 

Orchestra da Camera “I Musici” dell’Accademia Filarmonica di Bologna dal 2006 a tutt’oggi.

Collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Pistoiese Aprile 2012

Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani 2012-2014

Orchestra Giovanile Sezaspine dal 2013 a tutt’oggi e consigliera nel gruppo tecnico di quest’ultima.



Stefano Valli (batteria)

Stefano Valli scopre la passione per la batteria alla tenera età di 3 anni, momento in cui gli viene regalato il primo rullante; a 5 comincia a prendere lezioni cambiando diversi docenti fino ad arrivare ad Ubaldo Rivi che segnerà la svolta musicale, accanto alla frequentazione di un triennio di percussioni al Conservatorio di Musica G.B. Martini.

Negli anni sono tanti i gruppi musicali nei quali Stefano milita, fra i quali quello con il giovane cantautore di Bologna Lorenzo Visci, collaborando, oltre che nel ruolo di batterista e percussionista anche nella produzione artistica. Numerosi i radio tour, in particolare per tre anni con Radio Bruno, gli “opening act”, il più rilevante con i Nomadi a Modena (29 Settembre 2011). Frequenti i turni di registrazione in studio e le partecipazioni live, collaborando con artisti come Andrea Otto Salvato, Federico Aicardi, Felice Del Gaudio, Filippo Zoffoli, Iskra Menarini, Lorenzo Visci, Ricky Portera, Roberto Ferri, Teo Ciavarella.





Mattia Lanzarini (batteria)


Nato a Bologna il 19/08/1981, inizio a suonare la batteria all'età di 12 anni, prendendo le prime lezioni da Mauro Gherardi. In seguito ho continuato a studiare rispettivamente all' Accademia di Musica Moderna di Ferrara con il M° Lele Barbieri e al Triennio di Batteria Jazz del Conservatorio di Bologna.

Frequento dal 2012 la scuola di batteria di Mauro Gherardi a San Giovanni in Persiceto.

Ho partecipato ai workshop di batteria jazz di Jimmy Cobb, Gary Novak e John Riley e del gruppo newyorkese Opus 5; ho inoltre partecipato a masterclass rispettivamente sul jazz di Bud Powell e sulla storia della musica brasiliana di Stefano Zenni e di Marcello Piras.

Ho collaborato e registrato tra i vari con Matteo Cincopan (solista), Alessandro Turrini (Supernovos), Francesco Pezzo (69 dissidenti), con Claudio Calari per il progetto live e di registrazione "Archipitture", Giulio Pizzirani per le musiche degli spettacoli "In America" e "Affabulazioni con orchestra", Davide Romeo, Giulia Di Cagno, Canio Coscia.



Nancy Testanio (Children Orchestra e coordinamento)


Nunzia Testanio inizia lo studio del clarinetto a 8 anni. Si diploma con ottimi voti nel 1995 sotto la guida del M° Vittorio Luna presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Partecipa a numerosi concorsi nazionali sia come solista che nella formazione duo con il pianoforte vincendo numerosi premi (1° premio al Concorso nazionale “T. Pardo” di Trapani, 1° premio al Concorso nazionale città di Alcamo, 1° premio al Concorso nazionale “Musica insieme” di Catania, 2° premio al Concorso nazionale di Balestrate, 3° premio al Concorso nazionale “B. Albanese” di Caccamo, 2° premio al Concorso nazionale di Trapani, Diploma d’onore al T.I.M., Torneo Internazionale di Musica, 3° premio al Concorso nazionale “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, 2° premio al Concorso nazionale città di Ganci). Nel 1999 ottiene l’idoneità presso l’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese con la quale ha collaborato per diversi concerti in Sicilia. Contemporaneamente si dedica all’insegnamento del clarinetto presso il “Centro musicale” e l’Associazione musicale “Ars Nova” di Palermo. Dal 1998 al 2005 suona in diverse formazioni  cameristiche e orchestrali. Ha collaborato come 1° clarinetto con l’Orchestra “Spazio Musica” di Orvieto e con l’Orchestra della Accademia Musicale Umbra. Nel 2009 si laurea al DAMS (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna discutendo la tesi: “Dalla Didattica dell’ascolto alla Didattica dell’esecuzione strumentale nella Scuola primaria: un Laboratorio sulla Danza della Fata Confetto di Cajkovskij”, relatrice dott.ssa Cuomo. E’ insegnante di ruolo dal 2001 presso la Scuola primaria “Don Bosco” di Bologna. Si occupa da anni di Didattica della musica, coordina e conduce Progetti musicali nella Scuola primaria, partecipa a Convegni nazionali sulla Didattica e l’Educazione musicale. Nel 2000 e nel 2001 conduce il Laboratorio musicale per bambini per il Comune di Camporeale e per il Comune di Alia dirigendo l’Opera musicale “La fiera di Barbarà” di Andrea Ferrante e “I musicanti di Brema”. Nel 2005-2006 frequenta i Corsi internazionali di formazione e aggiornamento di didattica musicale della S.i.e.m. (Società italiana per l’educazione musicale), nel 2008 partecipa al Progetto Musica del M.i.u.r., Regione Emilia Romagna, per docenti della scuola dell’infanzia e primaria; nel 2009 consegue l’attestato di primo grado del XVIII Corso nazionale di Aggiornamento della Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk di Roma diretto da G. Piazza. Nel 2010 e nel 2011 partecipa a Perugia, in qualità di Direttore d’orchestra, al Laboratorio di formazione musicale “La Didattica dell’orchestra” e dirige l’Orchestra giovanile di Torgiano (PG) sotto la guida del M° A. Pantaneschi. Nel 2015 partecipa al Corso di Formazione per Docenti, Progetto “Laboratorio DM8/11” presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B.Martini” di Bologna. Nel 2017 consegue l’attestato del Master universitario in “Operatore musicale per le Orchestre e i Cori infantili e giovanili” presso l’Università degli studi di Firenze e la Scuola di Alto perfezionamento musicale di Fiesole discutendo la tesi: “La Formazione delle Orchestre Giovanili come nuovo paradigma nella riqualificazione degli spazi urbani”, relatore Prof. Antonello Farulli. Dal 2012 conduce il Laboratorio di musica d’insieme “Children Orchestra” presso l’Associazione Musicaper, nel più ampio progetto “Musicascuola”. Attualmente studia a Milano Direzione d’orchestra con il M° Maurizio Dones. Affianca l’attività di insegnamento con l’impegno per la promozione della cultura musicale soprattutto tra i giovani e la costituzione di ensemble musicali giovanili.