ISTITUTO COMPRENSIVO N. 17 - BOLOGNA


Laboratori di musica d’assieme finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna - DGR 1714 - Progetto “Musicascuola Nuova Paideia”



Daniela Picaro (pianoforte)


Fin da giovanissima si avvicina  alla musica  intraprendendo lo studio del clarinetto e del pianoforte. Ammessa al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sia in pianoforte che in clarinetto, decide tuttavia di portare avanti solo lo studio del pianoforte, diplomandosi a pieni voti, a 19 anni, sotto la guida della Prof.ssa Daniela Caratori. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali, classificandosi sempre ai primi posti e risultando in più occasioni vincitrice. Laureata brillantemente in Discipline musicali presso l'Università di Bologna, attualmente frequenta il 9° anno di Composizione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Si dedica all'attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche; si è esibita in alcune sale da concerto di Bologna, come Teatro 1763, Villa Mazzacorati, Circolo della Musica e Museo della Musica. Come compositrice ha ottenuto alcune esecuzioni a Bologna, al Teatro Comunale, alla Cappella Farnese e al Conservatorio “G. B. Martini”, nonché alla Rocca di Vignola (Mo) e al Conservatorio di Rovigo. Dal 2011 insegna pianoforte e propedeutica musicale presso Ricordi Music School a Bologna e fa parte dell'Associazione “Le Muse e il Tempo – Centro di ricerca, formazione e didattica musicale” con la quale svolge diversi progetti didattico-musicali. Dal 2012, inoltre, insegna Educazione Musicale presso la Scuola Primaria Paritaria “A. Bastelli” di Bologna.


Paola Melchiorre (pianoforte)


Martina Stracuzzi (pianoforte)


Natalia Bracci (violino)

Inizia lo studio del violino a sei anni e consegue la Laurea di Biennio Sperimentale con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Ha seguito corsi di perfezionamento con Alessandro Perpich, Glauco Bertagnin, Marco Lorenzini, Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Paolo Mancini. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento del maestro Dejan Bogdanovich. E' membro stabile dell'Orchestra Senzaspine e collabora con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Da diversi anni si dedica all'insegnamento con passione ed entusiasmo, spaziando da lezioni individuali a musica d'insieme nelle scuole. L'obbiettivo didattico, oltre a formare in maniera altamente qualificata gli allievi, è di trasmettere loro una grande passione per la musica e per il divertimento del suonare insieme.


Giovanni Pedrazzoli (violino)


Ivana Nikolin   (chitarra)


Francesco Aquino (chitarra)



Michela Ciavatti (clarinetto e propedeutica musicale)


Bolognese classe 1987, inizia lo studio del clarinetto con il M° Roberto Ravaioli presso l'indirizzo musicale delle Scuole Guido Reni. Si diploma nel 2010 al Conservatorio G. B. Martini con il massimo dei voti con il M. P. Ravaglia. Prima del diploma, si sposta a studiare al Konservatorium PrivatUniversitaet di Vienna, sotto la guida del M. R, Wieser, primo clarinetto dei wiener Symphoniker. Si è poi perfezionata con i M. Christian Chiodi-Latini, Giulio Ciofini, Paolo Beltramini,  Sauro Berti, Agide Brunelli. Nel marzo 2010 fonda assieme ad altri musicisti l'Associazione - Ensemble Concordanze, con la quale organizza e partecipa a vari concerti da camera tenuti a Bologna e nella Regione Emilia Romagna. Oltre ad organizzare concerti pubblici nella città di Bologna, l'ensemble si esibisce principalmente in luoghi di interesse sociale della Regione come Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, Comunità di recupero.Dal settembre 2012 lavora come docente di clarinetto per l’Associazione MusicaPer di Bologna. Da maggio 2013 suona assieme all'orchestra SenzaSpine di Bologna, in qualità di clarinetto e clarinetto basso.


Annamaria Di Lauro (flauto traverso)

Inizia la sua formazione musicale con lo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida del M° Ermanno Beccacece presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati. Successivamente intraprende la formazione flautistica, presso la stessa scuola, con il M° Simona Rondina. Nel 2009 si diploma sotto la guida del Mo Paolo Rossi presso il Conservatorio di Musica "A.Casella" di L'Aquila con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con il Mo Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il Mo Andrea Oliva presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attualmente studia con il Mo Giampaolo Pretto, primo flauto dell' Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Vince il concorso per l'ammissione all'Orchestra Giovanile Italiana. Dal 2012 è primo flauto presso la Hulencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles.
Dal 2013 è primo flauto dell'Orchestra Senzaspine di Bologna ed insegna presso la Civica Scuola di Musica "B.Gigli" di Recanati. 



Susanna Rossi  (Canto e coro)


Nasce a Perugia il 16.11.1966 e svolge l'attività di cantante-corista dal marzo 1984 e docente di canto moderno dal marzo 2002.
Collabora nel corso degli anni con musicisti come Massimo Tagliata, Annibale Modoni, Giuseppe Zanca, in una lunga e ricca esperienza in sala incisione e in live con gruppi cover pop, rock, funk e musica contemporanea.
Particolarmente importante è la collaborazione, che dura a tutt'oggi, con il pianista e fisarmonicista Massimo Tagliata grazie al quale puo' approfondire la conoscenza e sperimentare generi quali Jazz , Swing ,tango classico e contemporaneo.
Fà parte per diversi anni del Trio Lunfardo, con il quale propone un vasto repertorio, da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla, arricchito da particolari arrangiamenti vocali, partecipando a numerosi concerti in occasione di rassegne, manifestazioni culturali presso locali e jazz club della provincia di Bologna e Modena e durante due tournées di successo negli Stati Uniti e Canada.
Fà parte per lungo tempo del ''Quartetto Nautilus'', un progetto teatrale dove letteratura e recitazione si fondono con musica e canzoni.

Fà parte per lungo tempo del ''Quartetto Nautilus'', un progetto teatrale dove letteratura e recitazione si fondono con musica e canzoni.
Fà parte per molti anni di un coro gospel polifonico diretto e curato da Luisa Lodi e Annibale Modoni.

Attualmente, insieme ad alcuni allievi, collabora con l’etichetta discografica bolognese San Luca Sound, svolgendo attività di consulenza tecnico vocale e produzione artistica.

Organizza eventi e concerti, spesso a scopo benefico, coinvolgendo gli allievi in collaborazione con altri cantanti e musicisti.
Svolge costantemente studi, ricerche, approfondimenti e sperimentazioni sull' uso professionale della voce.
Svolge attività teatrale presso l'Associazione Sblocco5 e collabora con l’Associazione Culturale le Rose e il Teatro le Rose di Pianoro. Fà parte della compagnia teatrale Le Rose, dove oltre al ruolo di attrice, si occupa della formazione degli altri membri della compagnia a livello di impostazione vocale e interpretazione canora.
1985 Diploma di maturità con indirizzo linguistico. Buona conoscenza della lingua francese e soprattutto inglese.
1995-1998 Studia canto moderno con Luisa Lodi e nello stesso periodo frequenta corsi di solfeggio parlato e cantato con il M° Annibale Modoni.
1995-2002 Studia armonia e pianoforte con il M° Massimo Tagliata
1999-2000 Frequenta con ottimo riscontro un corso di lingua spagnola con insegnante madrelingua presso la Benedict School of Languages.
2000-2002 Frequenta corsi di dizione, recitazione e lettura espressiva presso l'Accademia 96' di Bologna.
2009 Partecipa al MasterClass Teorico Pratico di Foniatria Artistica ''Fisiologia e Percezione del canto'' tenuto dal prof. Franco Fussi
2011 Partecipa al MasterClass Teorico Pratico
di Foniatria Artistica ''Conoscere il canto'' tenuto dal Prof. Franco Fussi
2013 Prende parte al IX Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia indetto da ''La Voce Artistica'' e diretto a Ravenna dal Prof. Franco Fussi con il patrocinio della AUSL di Ravenna
2016 Prende parte al seminario ‘’Le qualità timbriche della voce parlata’’ con l’attore Matteo Belli
2016 Nel prossimo giugno seguirà, a Ravenna, il corso di approfondimento e formazione per insegnanti di canto moderno, Voice to Teach, tenuto da una commissione di esperti tra cui il Prof. Franco Fussi, al termine del quale, dopo esame di prova finale, la stessa commissione decreterà, a favore del corsista, l'iscrizione all'albo dei docenti Voice to Teach.

  Il metodo di insegnamento che adotto si fonda sulla  conoscenza teorica unita all’esperienza pratica e allo sviluppo della propriocezione e consapevolezza psico-fisica nel canto. Mai relegata negli stretti schemi di un unico ‘’metodo’’, utilizzo molte ed eterogenee esperienze formative, al fine di fornire all’allievo un ampio bagaglio di strumenti e possibilità comunicative. Si parte quindi dalla conoscenza e la pratica delle tecniche vocali e respiratorie di base e le norme basilari di igiene vocale, per affrontare gradualmente i passi successivi, quali lo sviluppo della propria interpretazione e capacità comunicativa. Questo percorso è correlato da un approccio con molti altri aspetti, come l'analisi e la traduzione dei testi, la guida all'ascolto, la conoscenza dei generi e degli stili musicali e vocali, la dizione, la pronuncia, lo sviluppo dell'autocritica, attraverso la registrazione e il riascolto delle proprie esecuzioni, l'incisione di brani in sala registrazione, l'esibizione in pubblico durante saggi, eventi, spettacoli e concorsi, il laboratorio corale, dove mettere a punto il canto d'insieme e sviluppare le capacità di sintonia e di armonia. Altrettanta importanza riveste lo studio basilare della teoria musicale e del solfeggio cantato, strumenti utilissimi per una buona esecuzione e un rapido apprendimento di un brano.
Tutto ciò completa il quadro di formazione di un cantante a livello artistico e anche a livello personale e sociale, aspetti che traggono sempre grossi vantaggi dallo studio e dall'esperienza del canto, a prescindere dal livello di base e dal proprio futuro più o meno professionale.

 

Marrianna Curia (Viola)

E’ nata a Cosenza nel 1977. Diplomata in viola con Claudia Ramous al Conservarorio di Cosenza, ha collaborato con le maggiori Orchestre della Calabria, sia nel repertorio sinfonico che operistico. Ha, inoltre, lavorato con formazioni minori, come quartetti e orchestre da camera con concerti in varie città d’Italia. Laureata in DAMS all’Università della Calabria e in Italianistica all’Università di Bologna. Dottore di ricerca con una tesi sulla musica nel cinema, ha svolto incontri e relazioni all’Università della Calabria e all’Università di Bologna. Attualmente è docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado a Bologna. Collabora e scrive per il Biografilm e il Festival del Cinema Ritrovato di Bologna.    


Marta Prodi  (violoncello)


Marco Muzzati  (Batteria e percussioni)


È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.

È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi).

Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri



Luigi Bottazzi  (orchestra progetto “Musicascuola Nuova Paideia”)