ISTITUTO COMPRENSIVO N. 19 - bologna

Laboratori di musica d’assieme finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna - DGR DGR n. 1214/2020 - Progetto “Musicascuola Nuova Paideia””





Coordinatore: Margherita Berzioli


Anna Cortini (pianoforte)


Diplomata in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna (2015), sotto la guida del M° Victoria Pontecorboli, si è perfezionata frequentando numerose Masterclass in performance e interpretazione pianistica tenute dai Maestri Piernarciso Masi, Maurizio Baglini, Tatiana Levitina e Luigi Tanganelli. Nel 2016 svolge un tirocinio post-laurea presso il Conservatorio di Bologna, grazie al quale approfondisce la didattica musicale. Nel 2018 è stata invitata a partecipare al Festival Gravìssimo - Low Brass International Academy svoltosi ad Alcobaça (Portogallo), dove si è esibita in concerto suonando con musicisti di fama mondiale nel campo degli ottoni gravi. Parallelamente all'attività concertistica e di accompagnamento pianistico, dal 2015 si è dedicata con entusiasmo all'insegnamento musicale nelle province di Bologna e Forlì-Cesena.


Elena Cazzato (pianoforte)


Elena Cazzato si avvicina al  pianoforte all’età di 4 anni presso la Scuola Vassura Baroncini di Imola, sotto la guida della Professoressa Beatrice Santini. Prosegue dunque gli studi al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove consegue con lode il diploma accademico di II livello nella classe del Maestro Flavio Meniconi. Si è inoltre perfezionata con diversi docenti di fama internazionale, tra cui Victoria Pontecorboli, Tatiana Levitina, Pierluigi Camicia, Mauro Minguzzi, Giorgio Farina, Enrico Pace, André Gallo. Ha inoltre approfondito lo studio degli strumenti antichi con i Maestri Carlo Mazzoli (fortepiano), Silvia Rambaldi (clavicembalo), Andrea Macinanti (organo). Nel corso degli anni ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali e si è esibita sia in formazione solistica, sia in complessi da camera. Attualmente collabora con la soprano Francesca Greppi e sta infine completando la sua formazione nel campo del management dello spettacolo presso l’università di Bologna.


Silvia Turchetti (pianoforte)


Silvia Turchetti, nata nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni.

Ha conseguito la Laurea Triennale in Pianoforte presso il Conservatorio Gianbattista Martini di Bologna sotto la guida di Daniela Landuzzi con cui attualmente frequenta il Biennio Magistrale di specializzazione in Pianoforte presso lo stesso Conservatorio.

Nel 2017, 2018 e 2019 ha seguito i San Marino International Summer Courses, corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Stefano Malferrari nella Repubblica di San Marino, partecipando ai relativi concerti finali.

Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio nella sezione pianisti del Concorso Internazionale Festival&Contest tenutosi a Saratov (Federazione Russa) e nell’ottobre 2017 il Secondo Premio nel medesimo concorso.

Nel 2020 ha vinto il Terzo Premio al Concorso Nazionale Ugo Amendola.

Ha tenuto diversi concerti suonando sia come solista che in formazioni liederistiche, e in duo pianistico a quattro mani con il pianista Stefano Malferrari.

Si è esibita in diverse sale da concerto a Bologna, Sala Bossi del Conservatorio, Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica, l’Oratorio di Santa Cecilia, il Museo di San Colombano, la Cappella Farnese e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, in varie rassegne tra le quali Musica in Fiore (al J. S. Bach- Clavicembalo ben temperato tour e Intorno al fortepiano: Bologna tra clavicembalo e pianoforte) e per Corti, Chiese e Cortili presso la Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

In altre città ha suonato presso l’Auditorio del Conservatorio di Stato di Saratov (Repubblica Federale Russa), il Teatro Concordia di Borgo Maggiore e il Teatro Titano di San Marino (Repubblica di San Marino), il Teatro Storchi di Modena e il Castello Malatestiano di Longiano per la Fondazione Tito Balestra.

Si occupa anche del repertorio pianistico contemporaneo e, in alcune occasioni, ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta, in qualche caso a lei stessa dedicati.

Nella primavera 2021 è uscito, per l’etichetta discografica EMA Vinci Records, il suo primo CD contenente musiche di Beethoven, Liszt, Schönberg, Webern,


Francesca Renzi (chitarra)

.Completamento dei corsi pre accademici in chitarra classica Istituto musicale pareggiato G. Lettimi Rimini
2010 - 2014
M° Maurizio Cerqua

Laurea di primo livello in chitarra classica

Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini Bologna
Bologna
2020

M° Piero Bonaguri

Laurea di secondo livello in chitarra classica

Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini Bologna
Bologna
in corso

M° Piero Bonaguri




Rodolfo Mannara (chitarra)


Rodolfo Mannara nasce a Grottaglie (TA) il 19/12/1987. Diplomato in chitarra al conservatorio “G. Paisiello” di Taranto ha sempre lavorato per la promozione dei giovani talenti, sia come insegnante privato che nel campo discografico. Cantautore, ha partecipato alla 59a edizione del Festival di Sanremo nella categoria web, vanta numerose partecipazioni televisive come “Amici”, “X-Factor” ed altri programmi sulla piattaforma Sky.

Vanta collaborazioni con grandi produttori discografici come Diego Calvetti, Kikko Palmosi, Erriquez (Bandabardò) ed ha lavorato in importanti studi di registrazione italiani come il Terminal2 di Roma.
Attualmente è produttore discografico e talent scout dell’etichetta MegaDischi, all’interno della famiglia PMS/Studio, e si occupa di selezionare artisti e giovani talentuosi per la major Sony Music.



Domenico Scicchitano (violino)


Ho studiato Violino e Violino barocco al conservatorio di Cosenza e per un periodo alla KUG di Graz (Austria). Sto terminando il biennio specialistico in violino barocco presso il conservatorio di Parma.

 

Suono spesso con varie ensemble e varie orchestre barocche. Mi piace riuscire ad avvicinare tutti alla musica e per questo mi impegno molto nel diffonderla il più possibile.

Oltre al violino suono anche la viola. Nel mio percorso ho molto approfondito i metodi didattici nelle varie epoche sintetizzandoli in modo pratico e alla portata di tutti.

Il metodo didattico che uso è una elaborazione di molti metodi storici esistenti. Lo studio di questi mi ha portato a cercare le soluzioni più pratiche e comode per imparare il violino.

Mi piace spronare chi studia con me affinché utilizzi l’intuito e la logica. Il metodo può essere flessibile in base alle proprie esigenze. Io avrò sempre a lezione con me il mio violino in modo da creare insieme varietà e soprattutto per mostrare in pratica le applicazioni del metodo.

Cercheremo insieme di creare un equilibrio tra il corpo e il violino evitando qualsiasi stress fisico.

Parallelamente allo studio del violino porteremo avanti un percorso teorico che ci aiuterà a capire meglio lo strumento.


Diana Onofrio (violoncello)

CV in aggiornamento


Valentina Sommi (flauto traverso)


Inizia lo studio del flauto a 11 anni distinguendosi in vari concorsi per ragazzi. Dai 14 studia al Conservatorio O. Respighi di Latina per poi proseguire la formazione sotto la guida del M° Giampio Mastrangelo, presso il Conservatorio Statale A. Casella di L’Aquila ottenendo, nel 2015, il titolo di Maestro in flauto traverso con ottime votazioni.

Tra il 2008 e il 2012 è flautista nell’Orchestra Giovanile del M.I.U.R. e nell’Orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli. Si perfeziona con vari docenti tra i quali M° Mario Caroli, M° Andrea Manco, M° Andrea Oliva M° Stefano Parrino, M° Paolo Bonvino, M° Marta Rossi (flauto e ottavino), M° Maurizio Valentini, M° Claudia Giottoli.

Nel 2018 consegue, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, la Laurea Biennale Accademica di secondo livello specializzandosi in Musica da Camera con il M° L.Braga. Ottiene quindi l’idoneità e il terzo posto all’audizione per il progetto YOYO 2018 dell’Orchestra della Toscana.

Dal 2015 inizia a lavorare come docente e supplente con varie scuole di Milano, tra cui l’Associazione Music4Education, e come insegnante privato, con allievi di ogni età e livello. Attualmente segue il corso triennale di Alto Perfezionamento in flauto traverso presso l’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.


Paolo Farina (sax)

Paolo farina inizia lo studio del sassofono all’età di sei anni sotto la guida del Maestro Antonio Zizi. Prosegue gli studi nel Liceo Musicale “Bellisario-Misticoni” di Pescara studiando sax con il Maestro Nicola Costantini e partecipa attivamente in qualità di primo saxofono contralto all’orchestra dell’istituto diretta dal Maestro Leontino Iezzi, svolgendo svariati concerti e contribuendo a vincere diversi concorsi nazionali ed internazionali. Finiti gli studi liceali prosegue con il primo livello di saxofono classico presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara sotto la guida del maestro Luciano Ciavattella diplomandosi nel 2020.
Conclusi gli studi di primo livello si trasferisce presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna dove studia sotto la Guida del Maestro Daniele Faziani diplomandosi con la votazione di 110 e lode.



Marco Muzzati (batteria)

È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.

È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi). Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri come L. Dalla e A. Branduardi.


Cristina Giorgi (arpa celtica e musica d’assieme)

Si è diplomata in arpa presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, sua città natale, con Alba Novella Schirinzi, perfezionandosi negli anni a seguire con Joseph Molnar a Vienna, con Judith Liber presso la Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (CN) e con Luisa Prandina nell’ambito del corso di alto perfezionamento orchestrale tenuto dall’Orchestra Filarmonica della Scala. Ha successivamente intrapreso la carriera concertistica esibendosi in Italia e all’estero come solista e in formazioni da camera. Ha collaborato con numerose orchestre fra le quali: Teatro Comunale di Bologna; Carlo Felice di Genova; Orchestra da Camera di Bologna; Filarmonica Estense; Filarmonica Italiana; Filarmonia Veneta; Collegium Musicum; Teatro alla Scala di Milano. Dal 2009 si è dedicata allo studio del repertorio celtico. In duo con l’attore Gianfranco Furlò si esibisce in rappresentazioni teatrali per arpa celtica e voce recitante.
E’ docente di arpa celtica nei corsi extracurricolari di strumento presso le scuole Lavinia Fontana e Farlottine San Domenico di Bologna.


Alida Oliva (coro curricolare primarie)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.


Valeria D’Astoli (canto)


Diplomata in Canto Lirico al Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria e laureata in Canto Barocco al Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Si perfeziona con i Maestri: A. Stella, A. Ferrarini, L. Bizzi, C. Angella, H. Branisteanu (Mozarteum di Salisburgo), ed E. Moser (Germania). Inoltre studia recitazione e regia teatrale attraverso importanti corsi e stages sia in Italia che in Argentina. Attiva sia in Italia che all’estero, ha cantato in opere e concerti in importanti teatri (Colòn di Buenos Aires, Comunale di Bologna, Palau Jordì di Barcellona, Ristori di Verona ecc…) e in prestigiose sale da concerto. Parallelamente all’intensa attività concertistica, svolge docenza di canto, è direttrice di coro, e tiene laboratori di recitazione. espressione corporea e impostazione della voce per la lettura espressiva.


Chiara Bignozzi (fagotto)

CV in aggiornamento