ISTITUTO COMPRENSIVO N.22 - BOLOGNA


Diletta Pompei (pianoforte e coordinamento)


Diletta Pompei è nata a Fermo nel 1996. Fin da piccola ha intrapreso lo studio del pianoforte privatamente, per poi iscriversi al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo all’età di quindici anni. Nel 2015 ha intrapreso lo studio universitario all’Alma Mater Studiorum di Bologna, iscrivendosi alla facoltà di Lettere classiche e laureandosi con lode nel 2018. Contemporaneamente ha proseguito lo studio del pianoforte al conservatorio “Martini” di Bologna, dove ha approfondito lo studio del clavicembalo e del fortepiano con i maestri Mazzoli e Cattani. Già numerose sono state le sue partecipazioni a festival, esibizioni e masterclass. Nel 2019 si è iscritta al biennio di pianoforte a Bologna e contemporaneamente ha concluso il corso di laurea Magistrale in Filologia letteratura e Tradizione a Bologna.


Giacomo Di Maria - (pianoforte)

https://youtu.be/MGWZWgWAKqs



Nato a Bologna l’8 maggio 1999. Respira musica fin dalla nascita e l’approccio con il pianoforte avviene intorno ai sei anni. Fin da tenera età si classifica tra i primi posti in concorsi nazionali, “Luigi Zanuccoli”,” Lodovico Agostini” e “Alfredo Impullitti”. Di quest’ultimo vinse nel 2010 il secondo premio e nel 2011 il primo premio assoluto con premio speciale “Giovani solisti Pianoresi”. Nel 2013 entra al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e studia con Prof. S. Orioli, L.Tanganelli e S. de Stefano. Nel marzo 2022 consegue la laurea triennale con il punteggio di 110 e lode attualmente in corso al biennio di specializzazione in pianoforte. Nel 2022 si classifica in importanti concorsi nazionali e internazionali tra cui Premio “Rospigliosi” , “Alberghini” e “Baldi”, “Concorso nazionale città di Riccione”, Vincitore della borsa di studio “Felice e Luigi Magone” indetta dal conservatorio di Bologna, nell’estate si è esibito con l’orchestra WINDS presso palazzo dei congressi Teatro Europauditorium e Piazza Carducci (pianista solista nella Rapsodia in Blue, progetto “Musica proibita”).


https://youtu.be/MGWZWgWAKqs








Michelangelo Vanni (chitarra)

Attivo musicalmente dal 2003 vince vari concorsi e borse di studio soprattutto in ambito jazzistico. Nel 2008 fonda la jazz band “Junkfood” con la quale vince vari concorsi nazionali. Virando verso sonorità più rock, la band si impone sulla scena indipendente vincendo vari premi indetti dal M.E.I. Con Junkfood pubblica 2 album per l’etichetta TROVAROBATO di cui il secondo (“The Cold Summer Of the Dead” 2014) è prodotto, registrato e mixato da Tommaso Colliva ( già fonico di MUSE, CALIBRO 35, AFTERHOURS...).
La band è tuttora molto richiesta ed ha all’attivo più di 200 concerti. Collabora stabilmente in qualità di compositore ed arrangiatore con vari registi attivi a Bologna come Davide Labanti e Carlotta Piccinini. Nell’ambito audio-video è stato premiato per la realizzazione di vari spot pubblicitari come University Bologna 2.0 (I premio assoluto) e lo spot per il motore di ricerca Mozilla Firefox. Attualmente sta curando le musiche per il prossimo spot pubblicitario dell’Ariston iniziando un’importante collaborazione con la casa di produzione Filmmaster Group di Milano (Vodaphone, Renault, Enel etc...). Nel corso del 2015 il cortometraggio è entrato in cinquina sia ai Nastri D’Argento che ai Globi d’oro risultando tra i 5 cortometraggi più premiati in assoluto dell’anno.




Enrico Dellamorte (chitarra)


Ha studiato chitarra classica al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo ottenendo il diploma accademico di primo livello con il M° Luciano Chillemi. Successivamente ha conseguito il diploma accademico di secondo livello al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con il Mº Walter Zanetti, acquisendo allo stesso tempo la certificazione dei 24 crediti formativi accademici ad indirizzo pedagogico, psicologico, didattico e antropologico, ai fini dell’insegnamento.

Ha frequentato numerose masterclass di perfezionamento strumentale con maestri di rilievo internazionale e ha seguito i corsi di aggiornamento per insegnanti di chitarra tenuti dal Mº Bonaguri.

Sin da giovane si è esibito come solista, in diverse formazioni cameristiche e in ensemble di chitarre.

Insegna chitarra ad allievi di tutte le età nelle scuole di musica dal 2013, lavorando nelle province di Bologna, Padova e Rovigo.



Andrea Bisello (batteria)

Batterista di origine marchigiana, intraprende gli studi accademici di batteria jazz presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna nel 2012, conseguendone il diploma nella primavera del 2017.

Nel 2016 si iscrive al Biennio Sperimentale iniziando gli studi con il M° Walter Paoli.

Ha studiato anche all'estero, presso il Metropolia Jazz Department di Helsinki (FI) nel 2014 sotto la didattica dei Maestri Tommi Rautatien e Tomi Salesvuo.

Altri M° con cui ha studiato tra le mura accademiche e non sono stati Andrea Feliciani, Alessandro Svampa, Giampaolo Ascolese, Stefano Paolini, Alessandro Paternesi.

Attualmente studia con il M° Massimo Russo.

Tra le attività concertistiche vi sono collaborazioni con il Bologna Jazz Festival, rassegne organizzate dal Nu-Flava Jazz, eventi alla Cantina Bentivoglio ecc...

Nell'ormai inoltrato autunno del 2016 ha suonato presso il Teatro Sperimentale di Ancona in un evento concertistico e teatrale di beneficenza per il sisma che ha colpito le sue terre natali nello stesso anno in collaborazione con la croce rossa italiana.   


Eugenioprimo Saragoni (batteria)

https://youtube.com/shorts/9MfKN_oc9Y0?feature=share



















Camilla Ferrari (canto)

Camilla Ferrari, nata a Rovigo, si laurea in Archeologia a Venezia, e, nel 2018, si diploma in canto Jazz presso il conservatorio F. Venezze di Rovigo. Ha studiato sin da molto giovane con Barbara Fortin, Elena Ledda, Anita Daulne (Zap Mama), per poi concentrarsi specificatamente sul jazz sotto la guida di Ada Montellanico, Marco Tamburini, Marcello Tonolo e poi di Alessia Obino e Massimo Morganti. Inizia a diciotto anni ad esibirsi come solista in svariate formazioni, fino al 2004 quando, decide di approfondire la ricerca vocale e fonda il gruppo a’cappella femminile “Le Bruit”. Con Le Bruit incide l’omonimo disco nel 2005 e gira l’Italia in lungo e in largo, collaborando, tra gli altri, con Banda Osiris e Swingle Singers.

Nel 2014 vince il primo premio al concorso nazionale “Jazz up new generation” di Viterbo dedicato ai giovani cantanti di jazz, mentre l’anno successivo conquista il primo posto al premio “Luci, Festival delle Arti” di Frosinone. Sono da segnalare inoltre le collaborazioni con Roberto Citran e Vasco Mirandola in ambito musico-teatrale.



Silvia Vacchi (coro curricolare)

Bolognese, classe 1965, Silvia Vacchi studia chitarra classica a partire dal 1976. Dal 1987 al 1990 segue le lezioni di canto di Tania Bellanca e successivamente, di canto lirico della maestra Giovanna Giovannini. Dal 1994 al 1997 segue i corsi di direzione corale  dell’A.E.R.C.O. (Associazione emiliano romagnola cori).Con il maestro Bruno Zagni prepara l’esame di teoria e solfeggio  per cantanti che sosterrà nel Settembre del 1993 presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna. Sotto la guida del padre prepara l’esame di Pianoforte complementare   e di armonia complementare che sosterrà rispettivamente a Bologna e a Modena nel 1997.

Silvia Vacchi è voce di numerosi progetti musicali sul territorio regionale, insegna canto corale per l’Associazione Musicaper dal 2014.


Gino Marzocchi (propedeutica musicale)

Si diploma in tromba nel Conservatorio A. Buzzolla di Adria con il M° Valerio Beltrami e in seguito si perfeziona con il M° Giancarlo Parodi e il M° Andrea Conti. Ha studiato Direzione Corale con il M° Giorgio Vacchi, direttore del Coro Stelutis di Bologna, fondando poi la Corale Euphonia di Castel Maggiore. Nel 2012 ha partecipato al Corso Nazionale di Formazione “Note in Braille” (apprendimento delle tecniche relative alla scrittura della notazione musicale per non vedenti) istituito presso la Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa (FI).
A partire dal 1973, è stato docente di Ed. Musicale presso innumerevoli Scuole dell’Infanzia e  Primarie e nelle scuole di Orientamento Bandistico di Budrio e Minerbio.