ISTITUTO COMPRENSIVO N.3 - BOLOGNA

Niccolo Morganti (Pianoforte)

Classe 1997, è nato ad Ascoli Piceno. Inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Giuseppe Patriarca e a 15 anni esordisce in pubblico eseguendo musiche di Bach.

Nel gennaio 2020 si diploma con il massimo dei voti al corso triennale di pianoforte al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo con una tesi di ricerca intitolata “L'opera pianistica di Jehan Alain”.

Nel giugno del 2022 si diploma al Biennio di pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del Mo° Alessandro Cappella portando un programma incentrato sulla musica di Mozart. Attualmente sta frequentando il Biennio di musica da camera al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del Mo° Mauro Valli.

Ha regolarmente frequentato Masterclass di pianoforte con Stefania Cafaro, Franco Medori e Michele Campanella ed ha seguito lezioni tenute da Piero Rattalino. Per anni ha preso parte alle lezioni d’introduzione alla fenomenologia della musica tenute da Christa Bützberger.

Ha preso lezioni di pianoforte da Pier Narciso Masi, Kumi Uchimoto e Matteo Imbruno. Nell'ambito della musica da camera ha preso lezioni da Marco Rogliano e sta attualmente seguendo i corsi tenuti dal Mo. Aldo Campagnari.

Ha affrontato pagine di Couperin, Rameau, Bach, Scarlatti, D. Cimarosa, Mozart, Haydn, Beethoven, Chopin, Schumann, Poulenc, Jehan Alain e Bruno Bettinelli. Di quest’ultimo ha suonato musiche in presenza della moglie Silvia Bianchera Bettinelli durante una giornata organizzata in memoria del compositore.

Ha collaborato con l’associazione “Ascolipicenofestival” nell’ambito del quale ha tenuto attività concertistica.

Svolge attività concertistica soprattutto nelle Marche e nell’Abruzzo, nel 2020 ha preso parte a diversi concerti via streaming.

Nell'ottobre del 2022 ha terminato il percorso dei 24 Cfa destinati all'insegnamento.

Ha suonato con il Maestro Massimiliano Laudadio nella Cavalleria Rusticana nelle estati 2017-18.

Giovanni Angeli (batteria) (CV in aggiornamento)

Classe 2001, inizia il proprio percorso nello studio della batteria all’età di 8 anni.

Dopo il primo periodo di studi a Cesena, sotto la guida dei maestri Antonio Bianchi e comincia la sua attività artistica e professionale nel 2019 in contesti di collaborazione con scuole o legati ad eventi privati.

Dal 2020 studia Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col Maestro

Stefano Paolini.

Contestualmente, oltre ai concerti dal vivo e all'insegnamento, integra la produzione musicale tra le sue attività professionali.

Negli ultimi anni hacontinuato a coltivare la propria attività concertistica inserendosi anche nella fitta scena del jazz bolognese

Inoltre è stato protagonista di una costante crescita

professionale che l’ha portato all'insegnamento in alcune scuole del territorio

cesenate e alla collaborazione frequente con il Conservatorio di Bologna per

quanto riguarda l’organizzazione e la partecipazione a diversi eventi. Dalla fine del

2023 continua i propri studi al Conservatorio iniziando il Biennio di secondo livello,

sempre in Batteria e Percussioni jazz.

Vincenzo Marano (chitarra) (CV in aggiornamento)

Vincenzo Marano nasce a Catania nel 1992. Inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni sotto la guida di Marcello Coco  per poi intraprendere lo studio accademico dello strumento dapprima con il Maestro Alessandro Blanco successivamente con il Maestro Francesco Tornabene a Messina dove frequenta il Conservatorio Statale  “A. Corelli” . A Messina ,parallelamente all'attività didattica e concertistica, inizia a frequentare le lezioni  del Maestro Giovanni Puddu,del quale diventerà allievo ai Corsi di Alto Perfezionamento della Fondazione Accademia Internazionale di Imola.

Nel 2018, in occasione del festival “Musica D'estate”, organizzato dall'Accademia di Musica del Pinerolo, tiene un recital per chitarra sola con musiche di J.S.Bach, Turina, Giuliani, Sor,Castelnuovo Tedesco.

Ha frequentato masterclass con: Adriano Del Sal, Gianpaolo Bandini, Frank Bungarten, Arturo Tampalini,Eros Roselli.

Attualmente vive ed insegna a Bologna.