ISTITUTO COMPRENSIVO N.5 - IMOLA

Gian Marco Verdone (pianoforte e coordinamento)

Gian Marco Verdone, pianista, arrangiatore e compositore su diversi versanti musicali, si avvicina alla musica all’età di 4 anni presso la scuola di musica “Vassura Baroncini” di Imola, dove studia con il M° W. Orsingher. Frequenta il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena nelle classi del M° G. Luisi e L. Tanganelli, ottenendo il Diploma Acc. di I livello con voto 110/110 e Lode. Studia presso l’Accademia Pianistica “Incontri Col Maestro” di Imola con il M° Igor Roma. Si esibisce in trio e quartetto a Praga e a Lubiana per l’Istituto Italiano di Cultura, ottiene brillanti risultati in diversi concorsi pianistici e si perfeziona con i M° K. Bogino, R. Prosseda, S. Gadjiev, E. Pace e B. Petrushansky.

Cristian Naldi  (chitarra)

Cristian Naldi, classe 1981, diplomato al conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara in chitarra jazz col massimo dei voti. Musicista eclettico, da sempre attivo nell’ambito sperimentale e di ricerca, dove rigore compositivo e libertà di espressione si uniscono in un processo di continuo mutamento. Questa propensione lo ha portato a collaborare con numerosi artisti e a trascrivere e riarrangiare brani di compositori classici, in modo personale ma rispettoso verso l’opera.
Unisce alla propria attività musicale anche quella didattica, con particolare attenzione alle prime importantissime fasi di apprendimento, fino allo sviluppo di un proprio linguaggio attraverso l’uso di tecniche convenzionali e, quando richiesto, più sperimentali; ma sempre con un occhio di riguardo verso la tradizione.

Maurizio Lettera (batteria)

Maurizio Lettera è nato a Forlì nel 1968, si laurea in Scienze Politiche a Bologna nel 1994 e si diploma in batteria presso Los Angeles Music Academy di Pasadena (California) nel 2000.

Ha collaborato con i SITHONIA, storica progressive band bolognese. Suona dal 2004 nella new country e texas music band THE CLAW in tutta la penisola e in Europa collaborando con artisti internazionali quali Cory Morrow, Dub Miller, Stoney Larue, Scott Shipley, Roger Creager, Todd Fritsch, Rodney Hayden, Drew Kennedy, Matt Skinner, Brent Mason. Suona inoltre, dal 2006 con i MESEGLISE, band che propone un mix di musica d'autore e prog.

Nel 2013 esce il loro primo album “L'assenza” che promuovono in vari teatri, recentemente hanno aperto il concerto a Claudio Lolli al Teatro Estense di Ferrara. Attualmente la band sta lavorando per la realizzazione del secondo cd.

Laura Ferro (violino)

Nata nel 1997, nel 2018 si diploma in Violino V.O. presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, seguita dal M° R. Bonaccini, con il massimo dei voti e la lode. Spalla dell’ Orchestra del Conservatorio, nel 2016 entra a far parte dell’ Orchestra Giovanile dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che le dà la possibilità di formarsi musicalmente sotto la guida di Maestri illustri e suonare con artisti di fama internazionale, in trasmissioni in onda su Rai 1. Segue annualmente corsi di formazione orchestrale con il M° S. Genuini. Nel 2017 partecipa alla Tournée nella Repubblica Popolare Cinese con la Romae Philharmonia Orchestra. Dal 2016 collabora con l’ Orchestra Senzaspine di Bologna. Attualmente ricopre l’ incarico di Tutor-Assistente alla Didattica per la classe di Violino del M° A. Matassa presso il Conservatorio di Potenza. Dal 2018  frequenta il corso di Alto Perfezionamento dei Maestri Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas presso l’ Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Letizia Fabbri (sax)

Letizia Fabbri ha iniziato a studiare sassofono presso l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano con il Prof. Giovanni Campomori e in seguito con la Prof.ssa Letizia Ragazzini. Nel 2006 è stata ammessa al Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena, dove ha studiato con la Prof.ssa Lucy Derosier e successivamente con il Professor Gabriele Giampaoletti. Con quest’ultimo ha conseguito il diploma di sassofono nel febbraio 2009. Si è inoltre perfezionata con i Professori Stefano Venturi e Victor Morosco.  Svolge attività concertistica con formazioni di vario genere: il Trio Eclettico, Reed Quartet, Flams Quartet, Quadriphonia  Sax Quartet, l’ orchestra  Belle Epoque,  la Whisky facile Italian Swing band, la Banda Musicale città di Imola, la Banda Municipale di Medicina.

Rosanna Milioto  (coro curricolare e propedeutica)

Nata a Caltagirone il 19/09/1964. Nel 1993 Diploma in pianoforte vecchio ordinamento presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta. Nel 2011 Master in “Comunicazione e linguaggi non verbali: musicoterapia, psicomotricità e linguaggi della performance” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 diploma di tecnico ABA -VB (analisi del comportamento applicata per bambini con autismo), nel 2013 diploma di applicatore PAS metodo Feuerstein, nel 2016 corso per operatore aula Snoezelen. Dal 1997 al 1999 direttore coro  e musicoterapista presso centro AIAS, 1999/2002 docente di strumento presso IC “P. Gobetti” di Caltagirone, dal 1999 al 2016 docente esperto in musicoterapia, coro e propedeutica presso svariate istituzioni scolastiche statali. Dal 2000 al 2013 gestore e docente presso la scuola per l’infanzia ad indirizzo musicale “Doremi” di Caltagirone. Nell’a.s. 2015/16 direttore del coro di voci bianche dell’istituto musicale Pietro Vinci di Caltagirone. nell’a.s. 2016/2017 docente di musica presso IC 2 di Imola, dal settembre 2017 alla data attuale docente di sostegno presso scuole secondarie di primo grado di Imola. Attualmente in formazione per acquisire la “Specializzazione per le attività di sostegno scolastico” presso l’Università Carlo Bo di Urbino.