ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 - BOLOGNA
Christian Costa (pianoforte)
Christian Costa, inizia a studiare il pianoforte all’età di 9 anni. Diplomato in Pianoforte al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Consegue la laurea triennale in Discipline dell Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna e il Master in Musicologia. Ha frequentato i corsi di perfezionamento e interpretazione con Andrea Turini, Maurizio Innocenti e Aquiles de la Vignes. In seguito all’attività concertistica si dedica all’insegnamento e alla didattica della Musica dopo aver frequentato numerosi corsi di specializzazione e formazione in diverse città italiane. Ha composto musiche per documentari (“Il restauro della basilica di San Petronio a Bologna” di Fabio Bilardo (2011) e musiche per rappresentazioni teatrali . Ha collaborato all’ arrangiamento delle musiche del Duo “I giardini di Monet”. Attualmente collabora con diverse formazioni musicali sia in ambito classico che moderno come strumentista e accompagnatore di cantanti.
Francesco Guarino (chitarra e coordinamento)
Francesco Guarino, nato a Sassari il 16/09/1987. Inizia a suonare la chitarra giovanissimo all'età di tre anni seguendo la passione paterna, che lo guida nei primo approccio allo strumento. Successivamente studia nei corsi di preparazione musicale presso l'istituto San Giuseppe di Sassari. Prende lezioni private di chitarra classica e di canto dal Maestro G. Fancellu grazie al quale si avvicina alla composizione.
All'età di quattordici anni viene ammesso al Conservatorio L. Canepa di Sassari, nella classe di chitarra col Maestro S. A. Diaz. Si diploma al Liceo scientifico G. Spano di Sassari.
Nell'Ottobre del 2006 si trasferisce a Bologna per perfezionare gli studi al conservatorio G.B. Martini nella classe di chitarra classica del Maestro W. Zanetti. Frequenta inoltre numerose Masterclass con i Maestri: S. Del Sal, P. Steidl, A. Diaz, O. Ghiglia, C. Marcotulli, A. Tallini e i corsi d'improvvisazione e composizione con il Maestro M. Pisati.
Si iscrive sempre nel 2006 al triennio in Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo indirizzo Musicologia presso l'Università di Bologna. Terminato il triennio si iscrive nel 2010 al corso Magistrale di Italianistica, Lingue e Culture letterarie europee, scienze linguistiche laureandosi con il massimo dei voti nel 2014, con la tesi in Metrica dal titolo Ritmo poetico e ritmo musicale nella testualitá della canzone, relatore il Dott. S. Colangelo.
Nel Febbraio del 2015 consegue il Diploma superiore in chitarra classica presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con il Maestro W Zanetti.
Svolge attualmente l'attività concertistica dedicandosi contemporaneamente con passione all'attività didattica.
Alida Oliva (canto e flauto dolce)
Daniel Puppo (chitarra)
Daniel Puppo ha cominciato a suonare la chitarra all’età 10 anni con il Maestro Marchioni Alberto presso la scuola comunale di musica di Latisana entrando poi al liceo musicale sotto la guida del Maestro Adriano Del Sal.
Dopo il diploma ha iniziato a studiare chitarra classica presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna con il Maestro Piero Bonaguri.
Attualmente sta frequentando il corso di laurea magistrale in chitarra classica a Bologna.
A partire dal 2017 ha cominciato a lavorare come insegnante di chitarra classica presso la scuola di musica Chiavi D’Ascolto.
Ha fatto varie masterclass con i maestri Baldissera, Tagliariol, Valusso, Del Sal e ha partecipato ad un progetto di masterclass offerto dal conservatorio di Bologna seguendo le lezioni del M. Heiki Matlik, docente presso la Estonian Accademy of Music and Theatre Tallin.
Durante il percorso liceale ha partecipato ai seguenti Concorsi musicali conseguendo ottimi risultati:
- Concorso musicale nazionale Lodovico Agostini di Portomaggiore(FE) nel 2014, - Primo premio Cat. E1 come solista pt. 95,50
- Concorso musicale nazionale Lodovico Agostini di Portomaggiore(FE) nel 2015, Terzo premio Cat. E4 con il duo di musica da camera flauto e chitarra pt. 86,75
- Terzo Concorso Musicale “Città di Palmanova” a Palmanova nel 2015, Primo premio Cat. P2 con il gruppo chitarre del Liceo Musicale “C. Percoto" pt. 95/100.
Tobia Bondesan (sax)
Video presentazione
Tobia Bondesan è un sassofonista, compositore, arrangiatore e direttore. Si trova immerso nel mondo del jazz sin dai primissimi anni di studio: prima tra le mura della prestigiosa università Siena Jazz SJU (Siena Jazz University) che conclude con il massimo dei voti (come primo laureato in assoluto), dopo presso il biennio specialistico in musica jazz di Bologna, che completa con 110 e lode. Attivo sulla scena jazzistica nazionale suona in ottime orchestre e con molti dei musicisti più conosciuti ed apprezzati, incidendo numerosi lavori discografici come leader o sideman -sia nel ruolo di strumentista che direttore- e calcando i palchi di prestigiosi festival, sia in Italia che all'estero. E' presidente e fondatore dell'Associazione Culturale BlueRing-Improvisers, che promuove la divulgazione la musica improvvisata. Insegna da molti anni privatamente, nelle scuole e in seminari di alta formazione.
Caterina Danielli (Violino)
Frequenta masterclass con i Maestri: Paolo Chiavacci, Pier Narciso Masi, Roberto Noferini, Luca Giardini, Emanuele Benfenati, Cristiano Rossi.
Accanto all’attività cameristica, ha collaborato con le seguenti formazioni orchestrali:
Orchestra da Camera “I Musici” dell’Accademia Filarmonica di Bologna dal 2006 a tutt’oggi.
Collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Pistoiese Aprile 2012
Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani 2012-2014
Orchestra Giovanile Senzaspine dal 2013 a tutt’oggi e consigliera nel gruppo tecnico di quest’ultima.
Emanuele Orsini (batteria)
Classe 1990, inizia a suonare batteria all'età di 14 anni. Frequenta il corso di "Batteria moderna" presso l'Accademia Musicale di Pescara sotto la guida del maestro Danny Manzo, diplomandosi nel 2009. Successivamente approfondisce i suoi studi frequentando Masterclass e corsi di alto perfezionamento didattici con batteristi di fama internazionale: Gavin Harrison (King Crimson, Porcupine Tree), Ellade Bandini (Battiato, De Andrè, Guccini) e Thomas Lang. Nel 2014 si specializza nel comparto del Sound Design e composizione audiovisiva, percorso che lo porterà a fondare nel 2017 la sua piccola casa di produzione chiamata "Overlogic Music Productions". Nel 2018 vince, con la sua band "Earthset", il concorso "Soundtracks" indetto dal Centro Musica di Modena collaborando con musicisti di fama nazionale come Tiziano Bianchi e Nicola Manzan per la sonorizzazione del film muto "L'uomo meccanico" (1921), il primissimo film di fantascienza realizzato in Italia. Ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero sia come turnista che con i propri progetti di inediti, di recente la collaborazione con la Sony Music per il cantautore Aiello.
ALIDA OLIVA (canto e flauto dolce)
Alida Oliva (canto, flauto dolce, coro curricolare)
.