ISTITUTO COMPRENSIVO CROCE DI CASALECCHIO

Luigi Sammarchi (pianoforte)

Pavel Chiargeenka (chitarra)

Silvia Carta  (Violino)

Nata a Cagliari nel 1968. Ha cominciato presto il suo percorso musicale attraverso lo studio del mandolino con il Maestro Ivo Spiga e la partecipazione all’Orchestra a Plettro “Città di Cagliari” in qualita’ di mandolinista. Ha proseguito la sua formazione presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari nella classe del Maestro G. Medas, intraprendendo lo studio del violino.

Ha partecipato ai saggi degli allievi del Coro Polifonico del Conservatorio di Cagliari diretto dal Maestro Pio Salotto e del Coro Polifonico di Cabras (Or) diretto dal Maestro G. Erdas. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Cagliari sotto la direzione dei maestri R. Giangrandi, A. Guaragna, D. Tondo, P. Gallo, L. Acocella, G. Proietti e dell’Orchestra “Cagliari Sinfonietta” diretta dal Maestro G. Cartocci.

Ha partecipato insieme a Franco Cerri e P. F. Loche alla “New Jazz Simphony Orchestra” diretta dal Maestro G. Libano (Sardegna Tour 87/88).
Ha proseguito gli studi con il maestro G.Sanna fino al conseguimento del diploma in violino nel 1991.

Ha partecipato alla formazione cameristica Jazz “Original Quartet” in qualità di 1° violino e frequentato diversi corsi di perfezionamento con i maestri A. Salvatore, F.Cusano, D. Giuranna e F.Mezzena. Fra il 1993 e 1995, ha partecipato alla rappresentazione de “I Promessi Sposi”, orchestrata dagli allievi del Corso di Didattica della musica del Conservatorio di Cagliari, diretto dal Maestro B. Smocovich e Coordinato dal maestro F. Casti.

Nel 1997 ha conseguito il diploma di viola sotto la guida del maestro L.Moccia ma già precedentemente era intervenuta in qualità di 1° viola nella formazione cameristica della rappresentazione dialettale cagliaritana “Sa die de sa Sardigna” e nell’orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, durante i concerti tenuti presso le Città di Alghero e Macomer, diretti dal Maestro G. Proietti.

Francesca Bertozzi (Flauto traverso)

Nata a Faenza il 10/07/1995,

ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Rambaldi-Valeriani di Imola nel 2014.

Attualmente è iscritta al terzo anno fuori corso della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, la prima lingua straniera è l’inglese, la seconda è lo spagnolo, e ha conseguito in entrambe il livello C1.

È inoltre iscritta al II anno del Triennio Ordinamentale presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna nella classe di Flauto Traverso.

È membro della Filarmonica Imolese dal 20014, con cui svolge regolarmente concerti per la cittadinanza e in trasferta.

Attualmente svolge lezioni di Propedeutica Musicale per bambini presso la scuola di musica della città di Conselice.

Cristian Di Domenico (sax)

Riccardo Frisari  (batteria)

Riccardo Frisari, batterista, si dedica all'attività di musicista e insegnante. Laureato presso il Conservatorio di Ferrara, ha maturato esperienze in ambito Jazz, Pop, Cover Band suonando con diverse formazioni in Italia e all'estero (Germania, Marocco, Francia).

Al suo attivo ha numerose incisioni discografiche e ha condiviso collaborazioni con artisti come: Garrison Fewell, Antonio Cavicchi, Carlo Atti, Guglielmo Pagnozzi, Teo Ciavarella, Fabrizio Puglisi, Achille Succi, Piero Bittolo Bon, Giancarlo Bianchetti, Cesare Malfatti. Sakina Al Azami.

Ha studiato con Claudio Bonora, Max Govoni, Ellade Bandini Cristiano Calcagnile. Attualmente studia pianoforte con Tiziano Zanotti.

Nicoletta Zuccheri (canto e coro curricolare)

Nicoletta Zuccheri è una docente di Canto certificata Vocal Power -metodo Elizabeth Howard ed Esperto Educatore Musicale nella prima Infanzia (Diploma Biennale Siem). Docente di Canto Moderno  presso la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, collabora inoltre con molte altre Associazioni Musicali ,  Scuole di Musica e di Teatro di Bologna e provincia per la conduzione di LAboratori sulla vocalità, formazione vocale degli Operatori della Prima Infanzia e Masterclass sul Jazz, Blues e Soul. L'intensa attività live l'ha vista protagonista di importanti festival e spettacoli: “America Clandestina” nel 2006,  “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati nel 2007, nel 2010 e  2012  finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” diForlì. Vocalist del gruppo Out Of Jazz Quartet, è co-autrice del progetto originale “ViAGGI”; nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale  realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006. Dal 1994 al 2000 è vocalist nella vocal band a cappella  "Jazz ‘n Jam”.  Ha inciso il disco “Libera la Fantasia” nel 1998.