ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN CASALE

Alessandra Esposito (pianoforte e coordinamento)

Alessandra Esposito nasce nel 1996. Frequenta gli studi presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida dei Maestri Bruna Bruno e Mario Ruffini. Si diploma nel luglio 2018. Nel 2016 partecipa al Concorso “Giuseppe Alberghini” e vince il Primo Premio Assoluto. Ha preso parte ad eventi e rassegne a Bologna (Teatro Comunale, Casa Circondariale Dozza, Palazzo d’Accursio), Lugo di Romagna (Hotel “Ala d’Oro”), Forlimpopoli (Teatro Verdi), Cesena (Biblioteca Malatestiana), Firenze (Palazzo Vecchio-Salone dei Cinquecento, Institut Français, Aula Magna dell’Università), Venezia (Gran Teatro La Fenice). Nel 2017 viene selezionata per partecipare ad un corso di perfezionamento presso il Conservatorio “P.I. Čajkovskij” di Mosca dove studia sotto la guida del M° Maxim Filippov. Ha partecipato a diverse masterclasses tenute a Bologna e a Roma dai Maestri Tatiana Levitina, Pierluigi Camicia, Olaf John Laneri. Nel luglio 2018 ha conseguito presso il Conservatorio di Bologna la certificazione relativa all’acquisizione dei 24 CFA utili ai fini dell’insegnamento. Attualmente frequenta il IV anno di Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Umberto Genovese (batteria)

Umberto Genovese inizia a studiare musica a 11 anni in Sicilia. Nel 2000 consegue il diploma di compimento triennale in batteria presso l'Università della Musica di Roma. Nel 2005 decide di terminare gli studi classici presso il conservatorio di musica Bruno Maderna di Cesena, diplomandosi in strumenti a percussione nel 2010. Contemporaneamente segue il corso di laurea in Scienze della Formazione. Come batterista si è esibito in contesti e generi differenti: con l'orchestra del conservatorio di Cesena, in rassegne musicali come, Rock targato Italia, Arezzo Wave e Castrocaro, in studio studio di registrazione con diverse band, con la Doctor Dixie jazz band con la quale ha partecipato a Umbria Jazz nel 2007 e nel 2012, e con vari professionisti dell'area bolognese. Come didatta ha organizzato per le scuole, diversi laboratori di ensamble di percussioni, partecipando anche al progetto “Scuole aperte d'estate”. Attualmente insegnante di percussioni e batteria presso la scuola di banda di Minerbio e presso Art&music school di Bologna.

Gino Marzocchi (propedeutica musicale)

Si diploma in tromba nel Conservatorio A. Buzzolla di Adria con il M° Valerio Beltrami e in seguito si perfeziona con il M° Giancarlo Parodi e il M° Andrea Conti. Ha studiato Direzione Corale con il M° Giorgio Vacchi, direttore del Coro Stelutis di Bologna, fondando poi la Corale Euphonia di Castel Maggiore. Nel 2012 ha partecipato al Corso Nazionale di Formazione “Note in Braille” (apprendimento delle tecniche relative alla scrittura della notazione musicale per non vedenti) istituito presso la Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa (FI).
A partire dal 1973, è stato docente di Ed. Musicale presso innumerevoli Scuole dell’Infanzia e  Primarie e nelle scuole di Orientamento Bandistico di Budrio e Minerbio.

Silvia Vacchi (coro curricolare)

Bolognese, classe 1965, Silvia Vacchi studia chitarra classica a partire dal 1976. Dal 1987 al 1990 segue le lezioni di canto di Tania Bellanca e successivamente, di canto lirico della maestra Giovanna Giovannini. Dal 1994 al 1997 segue i corsi di direzione corale  dell’A.E.R.C.O. (Associazione emiliano romagnola cori).Con il maestro Bruno Zagni prepara l’esame di teoria e solfeggio  per cantanti che sosterrà nel Settembre del 1993 presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna. Sotto la guida del padre prepara l’esame di Pianoforte complementare   e di armonia complementare che sosterrà rispettivamente a Bologna e a Modena nel 1997.

Silvia Vacchi è voce di numerosi progetti musicali sul territorio regionale, insegna canto corale per l’Associazione Musicaper dal 2014.