ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO)




Giovanni Montanaro (pianoforte e coordinamento)


Musicista eclettico e versatile, impegnato nel campo della musica tout court, si diploma in Pianoforte, Musica Elettronica, Musica Jazz, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra, Didattica della Musica, ottenendo altresì il Diploma di Merito in Direzione d’Orchestra ai “Corsi di Perfezionamento” di Conegliano Veneto (TV) e il Diploma di Direzione d’Opera Lirica presso la “Regia Accademia Filarmonica” di Bologna. Laureatosi al D.A.M.S. presso la Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università di Bologna, studia anche Composizione per sette anni, seguendo, parallelamente, diversi corsi d’aggiornamento e di perfezionamento in Direzione d’Orchestra e in Direzione di Coro, in particolare il Corso Triennale di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la direzione di Donato Renzetti presso l’«Accademia Musicale Pescarese». È stato per diversi anni Direttore Artistico e Musicale di diversi Cori della Provincia di Bologna.Coltiva la propria attività di compositore di musica leggera in collaborazione con altri artisti, tra cui cantanti e autori di testi. Ha al suo attivo molte canzoni regolarmente depositate alla S.I.A.E.

EndFragment


Stefano Setticlavari (pianoforte)



Silvia Carta (violino)

Silvia Carta è nata a Cagliari nel 1968. Ha cominciato presto il suo percorso musicale attraverso lo studio del mandolino con il Maestro Ivo Spiga e la partecipazione all’Orchestra a Plettro “Città di Cagliari” in qualita’ di mandolinista. Ha proseguito la sua formazione presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari nella classe del Maestro G. Medas, intraprendendo lo studio del violino.

Ha partecipato ai saggi degli allievi del Coro Polifonico del Conservatorio di Cagliari diretto dal Maestro Pio Salotto e del Coro Polifonico di Cabras (Or) diretto dal Maestro G. Erdas. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Cagliari sotto la direzione dei maestri R. Giangrandi, A. Guaragna, D. Tondo, P. Gallo, L. Acocella, G. Proietti e dell’Orchestra “Cagliari Sinfonietta” diretta dal Maestro G. Cartocci.

Ha partecipato insieme a Franco Cerri e P. F. Loche alla “New Jazz Simphony Orchestra” diretta dal Maestro G. Libano (Sardegna Tour 87/88).
Ha proseguito gli studi con il maestro G.Sanna fino al conseguimento del diploma in violino nel 1991.

Ha partecipato alla formazione cameristica Jazz “Original Quartet” in qualità di 1° violino e frequentato diversi corsi di perfezionamento con i maestri A. Salvatore, F.Cusano, D. Giuranna e F.Mezzena. Fra il 1993 e 1995, ha partecipato alla rappresentazione de “I Promessi Sposi”, orchestrata dagli allievi del Corso di Didattica della musica del Conservatorio di Cagliari, diretto dal Maestro B. Smocovich e Coordinato dal maestro F. Casti.

Nel 1997 ha conseguito il diploma di viola sotto la guida del maestro L.Moccia ma già precedentemente era intervenuta in qualità di 1° viola nella formazione cameristica della rappresentazione dialettale cagliaritana “Sa die de sa Sardigna” e nell’orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, durante i concerti tenuti presso le Città di Alghero e Macomer, diretti dal Maestro G. Proietti.



Michele Venturi (chitarra)


Michele Venturi è nato a Bologna.

Dall’età di cinque anni inizia a studiare chitarra classica con i maestri: Mario Serio, Gianni Landroni, Mario Mariotti e Daniele Chiefa.

Dal 2010 si interessa alle tecniche della chitarra acustica e del fingerstyle attraverso gli insegnamenti del maestro Sergio Altamura.

Nel 2013, la collaborazione con altri musicisti porta alla creazione dei Pristine Moods, con cui incide un album dal titolo omonimo nel 2015.

Attualmente si esibisce come solista suonando proprie composizioni ed arrangiamenti originali di musiche tradizionali.




Marco Verza (clarinetto, musica d’insieme)

Clarinettista, si è esibito con musicisti di prestigio internazionale come Thomas Indermhule, Pierre Pierlot, Walter Boeykens, Pascal Gallois, Maurice Bourgue e Pier Narciso Masi.
Gli studi presso il Conservatorio "G.B. Martini" e il successivo perfezionamento a Monaco di Baviera con Martin Spanngenberg (1° clarinetto dei Munchner Philarmoniker) gli permettono di ottenere importanti riconoscimenti come il 1° posto presso il Teatro dell'Opera di Roma, finalista presso il Teatro Alla Scala di Milano, 2° posto nell'Orchestra "Guido Cantelli" di Milano, 3° posto all'Arena di Verona . Dal 1994 inizia a collaborare con alcune fra le più prestigiose Orchestre. Solista o componente di gruppi da camera è stato invitato ad esibirsi presso alcune delle più importanti istituzioni da concerto italiane ed europee. Invitato dal M° Bourgue ad esibirsi ne "Rencontres Musicales" in Chateau de Villerceaux (Paris) nel Festival d'Ile de France e a Praga l’anno successivo.
Ha collaborato alla stagione d’opera 2007/2008 del Teatro La Fenice di Venezia.


Alida Oliva (canto corale)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.