ISTITUTO COMPRENSIVO DI ANZOLA EMILIA (BO)


Laboratori di musica d’assieme finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna - DGR  1214/20 - Progetto “MusicascuolaNuova Paideia”, in collaborazione con il Centro Culturale Anzolese




Niccolò Morganti (pianoforte solo plesso di Lavino)

CV in aggiornamento


Marianna Tognin (flauto traverso)

Video presentazione

https://youtu.be/oU2X59aQxSs



Marianna Tognin classe 1995. Inizia lo studio del flauto a 11 anni presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo conseguendone il diploma. Inoltre consegue la laurea in II livello in Discipline Musicali presso l’Istituto Musicale O. Vecchi- A. Tonelli di Modena con il massimo dei voti, sotto la guida di Gabriele Betti, Michele Marasco e Andrea Oliva. Ha partecipato a numerosi concorsi tra i quali: il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Riccione, il Concorso Internazionale per Giovani Musicisti di Legnago “A.Salieri”, il Concorso Nazionale “Città Piove di sacco” e il Concorso Internazionale “Premio Contea” di Treviso classificandosi fra i primi premi. Nell’aprile 2016 si aggiudica il secondo premio alla Borsa di Studio Girati di Mirandola. Tuttora collabora con l’orchestra “Senzaspine” di Bologna. E’ insegnante di Flauto e propedeutica musicale presso la scuola di Grignano (RO).


Valentina Sommi (flauto traverso)

CV in aggiornamento


Cristian Di Domenico (sax e propedeutica musicale)

Video presentazione

https://youtu.be/SiWjE9sGRnk

Inizia lo studio del Sax a soli 7 anni nella Banda di Anzola Emilia con il M° Gianfranco Donati.

Nel 2003 inizia l'attività concertistica nel Corpo Bandistico e le prime esperienze in Band giovanili (Almost Blues, Radionomia). Successivamente nel 2010 affronta gli studi di canto moderno con la Maestra Sandra Mongardi presso il Centro Culturale Anzolese e nello stesso anno inizia le prime esperienze di scrittura e composizione di canzoni che lo portano nel 2014 ad affrontare con la canzone “Sorridimi” le semi finali di Area Sanremo, selezioni dei Giovani per il Palco dell'Ariston. Contemporaneamente fonda la Webradio “Radio Roxie”, ancora oggi patrocinata dal Comune di Anzola come progetto di aggregazione giovanile. Oggi è Laureando Maestro di Sassofono Classico con il M° Daniele Faziani presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e sostiene attività di Concerti da camera con il “Martini Sax 4et” e Sax Solo presso Live Club e Discoteche.


Gino Marzocchi (propedetica musicale plesso Lavino)


CV in aggiornamento





Alida Oliva (coro curricolare)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.




I corsi di pianoforte (ad Anzola), chitarra, canto e musica d’assieme moderna sono realizzati dal Centro Culturale Anzolese  http://www.centroculturaleanzolese.it