ISTITUTO COMPRENSIVO DI MALALBERGO

Primaria di Baricella


Lilia Cazzetta (pianoforte)

Mi sono diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Musica “G. Paisiello” di Taranto. Ho proseguito con le Artiterapie integrate alla Riabilitazione Psichiatrica. Successivamente mi sono iscritta al Corso di Laurea Triennale in Musicoterapia presso il Conservatorio di Musica “L. D'Aannunzio” di Pescara conseguendo una tesi sperimentale sull'attività rappresentativa dell'Inconscio e gli schemi di risonanza emotiva indotti dalla musica. Ho seguito laboratori sullo Psicodramma Sonoro, tecnica vocale e principio Alexander, introduzione al Modello Nordoff-Robbins e i quattro livelli del Modello Benenzon. Ho collaborato con Accademie Musicali con progetti di propedeutica e strumento nelle scuole dell'infanzia, seguito seminari sulle applicazioni della musica per l'apprendimento della matematica con fascia evolutiva con Sindrome di Down, dislessia e adulti con Paralisi Cerebrale Infantile. Ho terminato gli studi presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara nel Biennio di Specializzazione in Musicoterapia applicato alle Neuroscienze



Krassimira Biocca  (violino)



Violinista e violista di formazione classica. Si è laureata in violino al Conservatorio di Bolzano e ha perfezionato lo studio della viola presso la Scuola di musica di Fiesole e l’Accademia pianistica di Imola.
Suona in orchestra fin da molto giovane. Ha collaborato tra le altre con il Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna, con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento nel progetto Mahler 7, l’Alpen Classica Orchestra di Trento, l’Orchestra Senza Spine di Bologna, I Musici dell’Accademia Filarmonica di Bologna, suonando il violino e la viola.

E’ molto interessata all’insegnamento musicale. Ha approfondito tra altri i metodi di Kato Havas e Jaques-Dalcroze che applicano le strategie didattiche in rapporto all’età, al livello di conoscenza e alle caratteristiche psicologiche dei bambini. Ha avuto esperienze di insegnamento del violino in scuole elementari a Bologna e a Buenos Aires (Argentina). E’ iscritta all’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze.




Fausto Negrelli (batteria)


Insegnante di batteria presso Scuole di musica nel territorio della provincia di Mantova e Ferrara dal 2011 ad oggi, svolge corsi di propedeutica ritmica/musicale nelle Scuole Primarie di Melara (RO) , Poggio Rusco e Villimpenta (MN), corsi musicali in strutture riabilitative al CRA (Centro riabilitazione acuta) di Quistello. Batterista che si esibisce in live dal 2008 in molteplici progetti e band dalla musica jazz, al rhythm and blues e musica classica, attualmente suona con THE INDIANS, SGN TRIO, TRIKI TRAK BAND, LEM & THE PICNIKCKERS. Nel 2010 è batterista jazz presso Msc Crociere per l’intera stagione invernale.

Consegue, nel 2018, il diploma accademico di II livello, ex vecchio Ordinamento, in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Ferrara e precedentemente la laurea triennale in batteria jazz nel medesimo Istituto; Partecipa a numerosi seminari tra cui Siena Jazz, La Spezia Jazz, Umbria Jazz con i più grandi batteristi mondiali come Antonio Sanchez, Ferenc Nemeth, Ari Hoenig, Eric Harland.



Alain Pattitoni (chitarra)


Alain Federico Pattitoni, classe 1991, inizia a suonare la chitarra all’età di 10.
Dopo aver studiato principalmente da autodidatta e suonato in diverse formazioni amatoriali , all’età di 19 anni si iscrive al triennio di chitarra jazz presso il conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. Partecipa ad alcune edizioni dei seminari estivi di “Nuoro jazz” nei quali viene premiato con delle borse di studio nel 2012 e nel 2014.
Nel 2015 entra a far parte del gruppo musicale “Cordas et Cannas”, un gruppo storico sardo attivo dalla fine degli anni 70’.
Nello stesso anno consegue il Diploma Accademico di primo livello in Chitarra Jazz con votazione 110 e lode e frequenta inoltre i seminari estivi di “Siena Jazz”.
Nel 2016 si iscrive al Biennio Jazz presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna; si trasferisce quindi nella nuova città e inizia il nuovo percorso accademico, studiando chitarra col Maestro Tomaso Lama.
Nella città di bologna inizia ad esibirsi in alcuni locali e in qualche occasione, attraverso il conservatorio, al “Bologna Jazz Festival”.
Nel 2017, all’interno del conservatorio, vince una delle due borse di studio messe a disposizione dal premio “Mutti”, consistenti nell’iscrizione ai seminari estivi di “Siena Jazz” nel 2018.
Nel frattempo continua la sua collaborazione con i “Cordas et Cannas”, con i quali nel 2018 suona in alcuni importanti Festival, quali l’ “Eurofolk Festival” di Ingelheim in Germania e il Festival “Caffeina” di Viterbo; lo stesso anno frequenta nuovamente i seminari estivi di “Siena jazz”.
Nel 2018 e 2019 suona più volte nell’orchestra jazz del conservatorio di Bologna.
Nell’aprile 2019 consegue il Diploma Accademico di secondo livello in Musica Jazz con votazione 110 con lode e menzione speciale.
Attualmente continua la sua attività di musicista tra la città di Bologna e la Sardegna.




Cristina Salierno (musica d’assieme)

Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni esibendosi in concerto dall’età di undici. Dopo il conseguimento della Maturità Classica si è diplomata al Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna e ha iniziato un’intensa attività concertistica in formazioni da camera.

Ha seguito corsi di perfezionamento per la Musica da Camera all'Accademia Chigiana di Siena con Alain Meunier ottenendo il Diploma di Merito, alla Scuola di Musica di Fiesole con Maureen Jones (corso annuale), all'Accademia Ambrosiana di Milano con Dario De Rosa (corso biennale), alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste di Duino col Trio di Trieste (corso biennale) con diploma di merito.

Sempre in formazioni cameristiche è stata vincitrice di concorsi Nazionali e Internazionali di esecuzione musicale: 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale "C. Soliva" di Casale Monferrato, 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale "Città di Stresa", 1° Premio al Concorso Nazionale di Moncalieri "Premio Schubert", 1° Premio al Concorso Nazionale "Pergolesi" di Pozzuoli (Na), 1° Premio al Concorso Internazionale di Caltanissetta.

Ha conseguito le abilitazioni all'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole secondarie di I e II grado.

Nel 1984 ha iniziato l’insegnamento: Scuola Comunale di Faenza (pianoforte principale – 1984/1990), Scuole Medie ad Indirizzo Musicale Bologna (pianoforte - 1990/1997) e Conservatori “A.Boito” di Parma (pianoforte principale) e Avellino, (Musica da Camera).

Risultata vincitrice (1997) per la Musica da Camera del concorso a cattedre per esami e titoli per i Conservatori di Musica, ha insegnato Musica da Camera come docente titolare nei Conservatori di Reggio Calabria, Adria e Rovigo dove è attualmente in servizio.

Nel campo dell’educazione musicale ha mantenuto attiva la collaborazione con le scuole G.Reni e Pepoli di Bologna tenendo regolarmente corsi di propedeutica musicale e coro per la scuola primaria in associazione alle attività curricolari ed extracurricolari della sezione musicale partecipando a progetti e spettacoli di musica/teatro.

Ha inoltre collaborato con l'Orchestra Primavera patrocinata dal Comune di San Lazzaro di Savena.


Emanuela Tampellini e Francesca Rosa (coro curricolare)

(curricolo in aggiornamento)