ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTE SAN PIETRO



Paola Borganti (coordinamento)


Andrea Postpischl (pianoforte)

Si laurea nel 2010 in “DAMS Musica” e si diploma nel 2014 al
Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna. Dal 2009 al 2010 collabora come tastierista con la “Compagnia del Mosaico” e nello stesso anno realizza il Musical-Spettacolo teatrale “The Wall”, basato sull'omonimo Album dei Pink Floyd. Partecipa a numerose rassegne concertistiche a Bologna, dal 2011 al 2014 partecipa ad  una formazione cameristica in trio (Pianoforte, Violino e Clarinetto), alle rassegne concertistiche
“Musica in fiore” - presso Cappella Farnese (Comune di Bologna)
“3/4 d'ora di musica” - presso Sala Bossi (Conservatorio “G. B. Martini”, Bologna)
2013 – Partecipazione al concorso “Premio Nazionale delle Arti 2013 – X edizione, Musica da Camera e d'Insieme” .



Emiliano Invidia (chitarra)

Emiliano Invidia è un chitarrista, arrangiatore, compositore laureato al Dams e diplomato al conservatorio di Bologna in Musica jazz, musiche improvvisate e musiche del nostro tempo. Attivo sulla scena jazzistica dal 2000, anno in cui vince l’edizione biennale del concorso Iceberg (università e comune di Bologna) nella sezione “musica contemporanea”. Ha suonato e suona in varie formazioni abbracciando diversi generi musicali. Diverse anche le esperienze di direzione artistica nelle programmazioni di alcuni locali e club cittadini. Nel 2010 incide un disco in trio con dieci brani originali di propria composizione, presentato con un concerto alla sala Estense di Ferrara. Il progetto viene ospitato anche  nell’edizione del Bologna Jazz Festival del 2011. Da circa quindici anni si occupa anche di didattica della chitarra (classica e moderna), sia con allievi principianti che con allievi già avanzati e che approfondiscono, oltre allo strumento, il solfeggio, la teoria musicale, l’arrangiamento e la composizione, la pratica pianistica. 



Silvia Carta (violino)

Silvia Carta è nata a Cagliari nel 1968. Ha cominciato presto il suo percorso musicale attraverso lo studio del mandolino con il Maestro Ivo Spiga e la partecipazione all’Orchestra a Plettro “Città di Cagliari” in qualita’ di mandolinista. Ha proseguito la sua formazione presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari nella classe del Maestro G. Medas, intraprendendo lo studio del violino.

Ha partecipato ai saggi degli allievi del Coro Polifonico del Conservatorio di Cagliari diretto dal Maestro Pio Salotto e del Coro Polifonico di Cabras (Or) diretto dal Maestro G. Erdas. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Cagliari sotto la direzione dei maestri R. Giangrandi, A. Guaragna, D. Tondo, P. Gallo, L. Acocella, G. Proietti e dell’Orchestra “Cagliari Sinfonietta” diretta dal Maestro G. Cartocci.

Ha partecipato insieme a Franco Cerri e P. F. Loche alla “New Jazz Simphony Orchestra” diretta dal Maestro G. Libano (Sardegna Tour 87/88).
Ha proseguito gli studi con il maestro G.Sanna fino al conseguimento del diploma in violino nel 1991.

Ha partecipato alla formazione cameristica Jazz “Original Quartet” in qualità di 1° violino e frequentato diversi corsi di perfezionamento con i maestri A. Salvatore, F.Cusano, D. Giuranna e F.Mezzena. Fra il 1993 e 1995, ha partecipato alla rappresentazione de “I Promessi Sposi”, orchestrata dagli allievi del Corso di Didattica della musica del Conservatorio di Cagliari, diretto dal Maestro B. Smocovich e Coordinato dal maestro F. Casti.

Nel 1997 ha conseguito il diploma di viola sotto la guida del maestro L.Moccia ma già precedentemente era intervenuta in qualità di 1° viola nella formazione cameristica della rappresentazione dialettale cagliaritana “Sa die de sa Sardigna” e nell’orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, durante i concerti tenuti presso le Città di Alghero e Macomer, diretti dal Maestro G. Proietti.




Elena Giardini  (violoncello)

Elena Giardini si è diplomata in violoncello con il massimo dei voti sotto la guida del M° Italo Rizzi presso l’Istituto Musicale “G. Verdi“ di Ravenna nel 1985 ed ha partecipato come allieva effettiva ai corsi internazionali di perfezionamento del M° Marco Scano.

Ha collaborato con l’ Orchestra  Filarmonica Marchigiana nelle realizzazioni estive dell’ Arena Sferisterio di Macerata e ha preso parte alle attività dell’ Orchestra sinfonica “ A. Toscanini ricoprendo il ruolo di violoncello di fila e II violoncello; dal 1989 al 1991 ha partecipato a diverse produzioni dell’ Orchestra Sinfonica  RAI con sede in Torino. Attualmente svolge attività cameristica ed è componente del quartetto di violoncelli “Obtortocello”.

Dopo aver ricoperto un incarico come insegnante di violoncello presso il Conservatorio “ G, Frescobaldi “ di Ferrara nella primavera del 1987, è stata docente di violoncello presso l’ Istituto Musicale “G. Verdi“ di Ravenna negli Anni scolastici 1987/88 e 1988/89.

E’ stata insegnante di Violoncello presso l’ Accademia Musicale “ G. B. Martini “ ( S. Francesco Bologna ) e la scuola media Rolandino de’ Passaggeri (BO) ed attualmente presso il Centro Musicale “ Il Preludio “ e la scuola intercomunale di Musica G. Fiorini di Bazzano.


Daniele D’ Alessandro  (clarinetto)

curricolo in aggiornamento


Erica Salbego (batteria e percussioni)

Nasce nel 1976 a Bologna e comincia il suo percorso sul palcoscenico all'età di 6 anni quando decide di suonare il suo primo strumento musicale, il pianoforte, e danzare. Ha frequentato il Conservatorio di musica G.B.Martini di Bologna (classi di pianoforte principale e strumenti a percussione) e la Bernstein School of Musical Theater di Bologna (BSMT) studiando canto, recitazione e danza e tutte le tecniche del musical performer. Ha partecipato a diversi stage e laboratori tenuti da professionisti del settore (Carl Anderson, Taborha Jhonson, Shawna Farrel, Faye Nepon, Francesca Taverni, Loriano Della Rocca, Gary Bracket) per approfondire le tecniche, gli argomenti e infine la pratica delle arti del palcoscenico. Ha svolto un periodo di formazione teorica sulla didattica-musicale con l’Associazione MusicAttuale tenuto dal Prof. Franchino Falsetti - Dipartimento di scienze della formazione - e un laboratorio pratico nella scuola dell’obbligo tenuto dal Prof.Gianpaolo Salbego - Professore d'orchestra al Teatro Comunale di Bologna. Da più di 15 anni svolge attività didattica di insegnamento di batteria e percussioni nelle scuole in alcuni comuni delle province di Bologna.


Alan Selva (Musica d’assieme “Tempi Dispari” - progetto Musicascuola Nuova Paideia))


Alan Selva si diploma in CLARINETTO nel 93 presso l’ Istituto Musicale Pareggiato “G. L. MALERBI” di Lugo.

Nel 95 riceve l’idoneità presso l’Orchestra Giovanile Italiana,  idoneità conseguita anche nell’anno’ 96 e’ 97.

Dal 93 e per gli anni scolastici 93/94, 94/95, 95/96 , è allievo effettivo della classe di Clarinetto del M° A. Carbonare, presso l’Accademia Musicale “P. Chimeri” di Lonato (BS). Svolge attività concertistica in ambito sinfonico, cameristico collaborando con numerose formazioni cameristiche ed orchestrali fra cui: “Eclettico Ensemble”, “Octandre”, Orchestra “B. Maderna”, Orchestra “Città di Ravenna”, Orchestra “Camerata del Titano”, Orchestra “Cappella Musicale dei Servi”, “Orchestra Pistoiese Promusica”, ecc. Dal 99 fa parte del “Trio Rota” (Pianoforte,Clarinetto e Violoncello) con  il quale frequenta il corso triennale di alto perfezionamento presso l’ Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida del M° P. N. Masi, diplomandosi brillantemente alla fine dell’anno accademico 2001/2002.

Sempre sensibile ed attento all’esercizio di una intensa attività cameristica, all’inizio del 2002, assieme ad altri due strumentisti ed amici (Massimo Ghetti: flauto e Javier Gonzalez: fagotto), dà vita al “Trio Eccentrico”. L’anno successivo prendono parte ai seminari estivi dell’ “Accademia Chigiana” di Siena sotto la guida dei maestri del Qintetto Bibiena.  Con tale formazione continua un’intensa collaborazione che tutt’ora li vede protagonisti sia in Italia che all’estero. Dall'anno scolastico 2001/ 2002 è docente di clarinetto all’interno della scuola media ad indirizzo musicale e nel 2007 entra di ruolo presso l'istituto comprensivo "Lusvardi" di Monte San Pietro dove insegna tutt'oggi


Stefano Zicari (Musica d’assieme “Tempi Dispari” - progetto “Musicascuola Nuova Paideia)



Alice Gatti (canto corale curricolare)