mu

musica d’assieme

Suonare assieme, per il principiante come per il professionista, è una delle esperienze più entusiasmanti che si possano fare con il proprio strumento.

Per farlo occorre sapere ascoltare ed ascoltarsi, modulare il proprio suono in funzione dell’assieme, sapere partecipare alla costruzione dell’esecuzione collaborando e seguendo chi guida.

Musicaper offre diversi laboratori di musica d’assieme, alcuni finanziati da Enti (Regione Emilia Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna), altri con quota di frequenza;

Sono adatti alle diverse fascie d’età, incentrati su diversi repertori (colti, jazz, popolari) e su diverse formazioni (l’ensemble cameristico, la Big Band, l’orchestra).

Per tutti la frequenza è settimanale, da ottobre a maggio.

Le performance finali pubbliche sono un momento importante, ma non l’unico, del percorso formativo.

LABORATORI DI MUSICA D’ASSIEME GRATUITI CONVENZIONATI CON LE SCUOLE NELL’AMBITO DEL PROGETTO MUSICASCUOLA

IC 16 (Primarie) - CHILDREN ORCHESTRA - Dir. Nunzia Testanio (Fin. Regione Emilia Romagna)

IC 17 - ORCHESTRA MEDIE “GANDINO”- Dir. Luigi Bottazzi (Fin. Regione Emilia Romagna)

IC 19 - LABORATORIO MUSICA D’ASSIEME - Dir. Cristina Giorgi (Fin. Regione Emilia Romagna)