LICEO RIGHI - BOLOGNA


Alessandro Altarocca (pianoforte e musica d’assieme)

Vincitore nel 2009 del primo premio all’11° Concorso Internazionale per Solisti Jazz di Monte Carlo, si avvicina al pianoforte classico nel 1977 e dal 1985 si dedica al jazz sotto la guida di Silvano Salviati, Franco D’Andrea, Paolo Birro, Stefano Battaglia e John Taylor. Inizia nel 1992 anche lo studio del contrabbasso con Attilio Zanchi, poi perfezionato con gli insegnamenti di Paolo Ghetti.

In questi anni l’attività professionale lo ha portato verso festivals jazz, rassegne artistiche, partecipazioni a spettacoli teatrali e programmi televisivi. Ha inoltre registrato più di 30 cd con formazioni pop, jazz e fusion.



Ugo Moroni (chitarra elettrica)

Ugo Moroni è un chitarrista e compositore campano di adozione bolognese. 

Classe 84, intraprende lo studio della chitarra all'età di 13 anni sotto la guida di diversi maestri privati. 

nel 2002 si trasferisce a Bologna dove consegue i seguenti titoli di studio:

Laurea al DAMS di Bologna, Diploma di I livello (triennio) in chitarra jazz del Conservatorio G.B.Martini di Bologna, Diploma di II livello (biennio sperimentale) in chitarra jazz presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna con votazione 110/110.

Frequenta numerosi corsi di perfezionamento tra cui Siena Jazz, Umbria Jazz, Roccella Jazz festival, Veneto Jazz festival ecc... dove ha la possibilità di seguire le lezioni tenute da musicisti di fama internazionale come Kurt Rosenwinkel, Peter Bernstein, Adam Holzman (noto per la sua lunga collaborazione con Miles Davis), Joel Frahm, Anders Jormin, Ben Monder, Cameron Brown, Omer Avital, Vincent Herring, Scott Henderson ed altri. 

Attualmente svolge un intensa attività concertistica e di studio suonando in diversi festival come: “Himalayan Blues Festival” 2013 (svolto tra India e Nepal) con la “No Money Band”; “International Jazz Day” (nel 2013 e nel 2014), nella rassegna “il salotto del jazz”; per la rassegna ”Kilowatt Summer" nell'ambito di:“Bè-Bolognaestate”; “Bologna jazz festival”; al “Jazzit festival” tenutosi a Feltre (23, 24, 25 giugno 2017) con l'ensamble di “Naked Musician” diretto da Francesco Cusa, ecc...

 nel 2015 presenta il suo progetto discografico come leader e compositore: "AH-UG", uscito per la nota etichetta siciliana “Labirinti Sonori” di Stefano Maltese in cui collaborano musicisti come Domenico Caliri, Piero Bittolo Bon ed altri. Il disco è pubblicizzato sulla rivista Musica Jazz (novembre 2015) e trasmesso durante la trasmissione "Battiti di "Rai Radio3". 

Collabora in oltre dal 2017 con il "Collettivo" ed etichetta discografica "Improvvisatore Involontario".



Serena Zaniboni (canto moderno)


Cantante professionista,Visual artist, art performer, educatrice professionale, formatrice.

STUDI

Frequenta il Liceo Artistico e si diploma come dirigente di Comunità infantile all’Istituto Tecnico Sociopsicopoedagogico.

Laurea in Educazione Professionale presso l’università di Medicina e chirurgia, Bologna, 110 e lode.

Studia canto e pianoforte all’AMF di Ferrara e alla Music Academy Bologna,

partecipa a 2 Masterclass di vocologia artistica, tenuti dal professor Franco Fussi.

Consegue il titolo Manager degli eventi e pubbliche relazioni, master della Regione ER. Frequenta l’accademia di illustrazione internazionale COMICS a Reggio Emilia.

Docente di alfabetizzazione musicale e artistica rivolta a bambini 0-6 anni,

impartisce lezioni di tecnica vocale, disegno e tecniche pittoriche a bambini e adulti.Progetta e conduce percorsi creativi / espressivi / Musicali e artistici per bambini e adulti normodotati o in condizioni di disagio fisico e psichico, atti alla formazione e alla riabilitazione.

CARRIERA MUSICALE

2011, Spettacolo Al Paladozza, Bologna, sul Palco con Gian Luca Fantelli e Gianni Morandi.

2013, summer tour  a Berlino con il progetto R’n’Soul.

2014,Corista per Stefania Martin C/O teatro Donizzetti Bergamo

2014,Direttore artistico di Porta Galliera a Bologna, per la manifestazione musicale Hey Joe, Beneficienza, dedicata a Lucio Dalla e Roversi. Si esibisce sul palco presentando il suo spettacolo teatrale “Dove il mare luccica”, Musica per i tuoi occhi©. Sul palco Iskra Menarini, Pia Tuccitto e altri artisti.

2014 Teatro Faenza, con Iskra Menarini.

2015 Dicembre - Corista per Stefania Martin al Pala Creberg, Teatro Bergamo.

Dal 2010 si è esibita in almeno 200 concerti all’anno, in italia e all’estero, attualmente lavora sta lavorando al suo progetto inedito


Luca Cantelli (basso elettrico)

Consegue il "Diploma di Contrabbasso" al Conservatorio G.B.Martini di Bologna nel 1991.

Ha svolto attività di musicista, contrabbassista /bassista elettrico in numerose formazioni e artisti Jazz. Ha collaborato come turnista con artisti di rilievo quali Silvia Mezzanotte, Biagio Antonacci, Paola Turci, Andrea Mingardi, Hengel Gualdi, Franz Campi e formazioni jazz tra le quali Love Boat Trio, New Tritony, Village Big Band e il Quartetto Magritte.Ha partecipato inoltre a numerosi Festival Jazz di carattere nazionale.  Collabora e suona tuttora in importanti teatri italiani attraverso le tournee e spettacoli teatrali di Silvia Mezzanotte e Franz Campi.



Daniel Cau (Sax)

Studia musica dal 1987, iniziando da bambino con il sassofono. Negli anni sperimenta il contatto con vari strumenti (chitarra, pianoforte, flauto traverso, duduk, percussioni) e stili musicali (classica, jazz, ecc). Nel 2002 si diploma in fagotto presso il Conservatorio di Cagliari. In ambito classico come fagottista e controfagottista ha lavorato in diverse orchestre lirico-sinfoniche (Teatro Lirico - Cagliari, Ente Concerti Marilisa De Carolis - Sassari, Cooperativa Teatro Musica - Sassari, Europa Philharmonie - Magdeburgo, Orch. G. P. da Palestrina - Cagliari, Orch. Accademia - Cagliari, Orch. Internazionale Sarda - Cagliari, ecc). Svolge quotidianamente un’intensa e variegata attività concertistica, spaziando dalla classica al jazz, dalla musica leggera a quella elettronica. Insegna privatamente e presso diverse scuole dal 1998.